Sustaincast è un podcast italiano sulla sostenibilità. Attraverso sei episodi e sei protagonisti, esploreremo le tematiche di sostenibilità ambientale più importanti al giorno d’oggi: Rifiuti di plastica, Cibo e Acqua, Abbigliamento, Consumo di energia, Trasporti, Viaggi.
Gli episodi italiani di Sustaincast sono prodotti da Materahub all’interno del quadro del progetto Sustaincast, co-finanziato dal programma Erasmus+.
È possibile parlare di tematiche ambientali e divulgare notizie, informazioni e soluzioni pratiche sulla sostenibilità in maniera leggera, ironica, semplice ma costruttiva? Sì, grazie a Brio, un nuovo progetto social. Ce ne parla Vincenzo Rizzi, fondatore e scienziato ambientale, in questo primo episodio dedicato alla tematica dei rifiuti di plastica, attraverso i concetti di biodiversità e soluzioni pratiche da adottare nella vita quotidiana.
In questo episodio, il regista Francesco De Augustinis, specializzato in inchieste ambientali, tocca in maniera approfondita il rapporto esistente tra la gli allevamenti intensivi di terra e di mare e i cambiamenti climatici. Queste tematiche sono state toccate nel suo documentario One Earth – Tutto è connesso e anche nel suo recentissimo Until the end of the world, in tour nei cinema italiani in questi mesi. Per più informazioni sui documentari di Francesco De Augustinis, clicca qui!
In questo episodio, incontriamo Giulia Fornari, Project Manager per il consorzio Materahub, che si è specializzata per passione e professione su alcune tematiche ambientali, in particolar modo quelle relative all’abbigliamento sostenibile e allo Swap Party. Capiremo in cosa consiste e come organizzare uno Swap party e come il principio dell’abbigliamento sostenibile, che si contrappone al fast fashion, sia entrato anche nell’ambito dei progetti europei.
In questo episodio, incontriamo Rocco Di Rella, esperto di gestione di rifiuti e in particolare di raccolta differenziata. Grazie alla sua testimonianza, maturata in una pluriennale esperienza da professionista del settore, capiremo da vicino in cosa consista la raccolta, il trasporto e il riciclo dei rifiuti e del grande impatto che tutta questa filiera, dal cittadino all’impianto finale, ha sul nostro ambiente.
Nell’ultimo episodio della stagione, incontriamo Erika, fondatrice di Ondamind, formatrice su temi di sostenibilità nonché esperta di mindfulness e fotografa. In questa puntata, capiremo in cosa consista la mindfulness, come la si possa praticare nel quotidiano legandola ad alcuni temi chiave di sostenibilità, in particolare a quelli relativi a spostamenti e viaggi.