Empowering youth: the SMART-HUBs project opening conference

AVVISO DI RIAPERTURA TERMINI DI ISCRIZIONE AL CORSO SMART-HUBs E CALENDARIO INIZIO CORSI

Si avvisano tutti gli interessati che MATERAHUB ha disposto la riapertura delle iscrizioni ai corsi formativi ed educativi nell'ambito del progetto SMART-HUBs.

Progetto SMART-HUBs – Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027

MIS CODE: 6006369 | CUP: G79G24001040006

Si avvisano tutti gli interessati che MATERAHUB ha disposto la riapertura delle iscrizioni ai corsi formativi ed educativi nell’ambito del progetto SMART-HUBs.

Tale nuova finestra di candidatura si è resa necessaria per consentire una maggiore partecipazione e accessibilità ai percorsi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, garantendo così il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Nuovo termine per la presentazione delle domande

Lunedì 30 novembre 2026, entro e non oltre le ore 17:00, tramite compilazione e invio dell’apposito Modello di Domanda (Allegato A).

Si rimanda all’Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse pubblicato sul nostro sito web per i dettagli relativi al programma del corso.

I candidati selezionati nella prima finestra di iscrizioni (termine del 12 ottobre) riceveranno comunicazione dell’esito entro lunedì 26 ottobre e saranno invitati a partecipare al webinar di lancio del corso previsto in data mercoledì 28 ottobre.

I candidati selezionati con questa seconda finestra di registrazione riceveranno comunicazione dell’esito entro venerdì 4 dicembre e potranno partecipare al webinar informativo previsto per mercoledì 9 dicembre.

Calendario dei corsi Smart-Hubs

Codice e TipologiaDescrizione / Profili professionaliDurataPeriodo di svolgimentoModalità di erogazione
[D.5.3]

Programma educativo trasversale

Competenze trasversali, manageriali, green e di sostenibilità applicate al settore culturale-creativo e turistico40 oredal 26 ottobre 2026

al 15 maggio 2027

piattaforma e-learning: modalità asincrona + 2 webinar
[D.5.4]

Programma di formazione specialistico su metodi e tecnologie di gestione innovativi per il settore culturale-creativo e del turismo (articolato in tre aree di specializzazione):

1. Produzione di contenuti culturali e creazione di nuove forme di esperienza culturale Digital Storyteller, Digital Strategist, Digital Cultural Producer, Videomaker

Video e laser mapping

Podcasting, Soundscape e sound design

240 ore totalidal 1 marzo 2027

al 7 maggio 2027

120h (modalità mista: formazione in presenza e online)

+ 120h on-the-job

2. Catalogazione, digitalizzazione e conservazione patrimonio culturale Tecnologo per il patrimonio culturale240 ore totalidal 14 dicembre 2026

al 25 gennaio 2027

120h (modalità mista: formazione in presenza e online)

+ 120h on-the-job

3. Analisi e gestione dati strategici per il turismo e la culturaAnalista di dati per il settore turistico e culturale, Responsabile della pianificazione dei dati culturali240 ore totalidal 2 febbraio 2027

al 9 aprile 2027

120h (modalità mista: formazione in presenza e online)

+ 120h on-the-job

Syncretic Bio-Shelter

Three artists, four weeks, a dialogue between art, nature and technology. Follow the Syncretic Bio-Shelters residency in Matera.