Dal 5 al 9 Novembre scorsi, presso il Consorzio di imprese culturali e creative Materahub, è stata realizzata la terza Learning Activity del progetto “SociSDG”. I partecipanti sono stati i membri di nove organizzazioni europee rinomate nel campo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: il Croatian Institute for CSR (coordinatore, Croazia), Global Impact Grid (Germania), LUM University (Italia), Pontis Foundation (Slovacchia), Homo Eminens (Lituania), Materahub (Italia), LatConsul SIA (Lettonia), Datamaran (Regno Unito) e Kaleidoscope Futures (Regno Unito).

Considerando che l’obiettivo principale del progetto è l’educazione degli adulti e lo scambio di buone pratiche tra i partner dello stesso in merito agli SDGs sociali, è stata organizzata un’attività di apprendimento di cinque giorni per meglio comprendere le tematiche legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile 5 “Uguaglianza e parità di genere” e 10 “Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni”.

Tutti i partecipanti hanno preso parte alle attività condotte da Germana Girelli e Lucrezia Didio. In particolare sono state svolte delle attività di ice – breaking sul tema SDG5 Gender Equality e organizzate delle visite presso associazioni locali tra cui la Coperativa sociale “Il Sicomoro”.

Ciascun partner ha poi condiviso delle presentazioni sul tema in modo da discutere sulle buone pratiche in materia di uguaglianza di genere, parità tra uomini e donne, condizioni di lavoro.

Durante la learning activity i partecipanti hanno organizzato due webinar. Il primo ha affrontato i temi dell’SDG 5. Gli interventi sono stati condotti da Catia Caponero – fondatrice del collettivo donne Matera e Vanessa Vizziello Presidente dell’associazione RiSvolta di Matera.

Il secondo webinar si è focalizzato sulle tematiche incluse nell’SDG 10 – Riduzione dell’eguaglianza all’interno e tra paesi.

Indira Kartallozi, Kaleidoscope Futures ha fatto da moderatrice invitando esperti del settore.  Anche queste presentazioni sono state seguite da un ciclo di domande e risposte, oltre che da un dibattito conclusivo.

La prossima attività del progetto si svolgerà a Riga nel mese di Febbraio 2019.

Se avete domande per il partenariato di progetto sentitevi liberi di scriverci a info@materahub.com.

Potete inoltre trovare ulteriori informazioni sul progetto al sito www.socisdg.com o collegarvi alle nostre pagine Facebook e Twitter.