Get Close To Opera

Sviluppiamo un metodo di progettazione basato sulla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner applicata all’Opera per promuovere l’integrazione linguistica e culturale di migranti e rifugiati in Europa.

Get Close to Opera è un progetto transnazionale Erasmus + finanziato dalla Commissione Europea finalizzato allo sviluppo di un metodo di progettazione basato sulla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner (MIT, Multiple Intelligences Theory) applicata all’Opera, al fine di promuovere l’integrazione linguistica e culturale di migranti e rifugiati in Europa.

Dopo una prima fase di ricerca, la partnership comprendente organizzazioni provenienti da Italia, Regno Unito, Spagna, Grecia e Belgio svilupperà un innovativo programma di formazione per educatori e formatori che si terrà a Matera ECOC nel 2019. Il metodo sviluppato sarà sperimentato in diversi progetti pilota esperienze con migranti e rifugiati nei teatri d’opera in Italia, Spagna, Grecia, Belgio e Gran Bretagna.

I beneficiari del progetto sono:

  • professionisti che lavorano nei dipartimenti educativi dei Teatri dell’Opera;
  • artisti (musicisti, cantanti, ballerini, attori, ecc.) coinvolti nel programma educativo;
  • mediatori culturali e professionisti che lavorano per l’integrazione dei migranti ed educatori interessati all’uso di metodologie di apprendimento non formale.

galleria di immagini

partners del progetto