È stato pubblicato il bando “Peer to Peer (P2P) exchange mobility scheme, 2° Round” lanciato dall’European Creative Hubs Network (ECHN) e volto a realizzare un programma di scambio peer-to-peer (P2P) che rafforzi la collaborazione, lo scambio di conoscenze e le buone pratiche tra Hub Creativi in Europa.

Per realizzare il progetto, l’European Creative Hubs Network sta cercando di coinvolgere non solo i più importanti hub creativi europei ma anche quelli emergenti: l’obiettivo è quello di condividere conoscenze, esperienze, migliori pratiche e avviare progetti di co-creazione / piani di collaborazione.

Il progetto è co-finanziato dal Programma Europa Creativa ed è gestito dal British Council in collaborazione con 7 partner.

Che cos’è Peer to Peer (P2P) exchange mobility scheme e come funziona

Lo schema P2P è un’iniziativa borse di mobilità rivolta a dirigenti, fondatori, manager di Hub Creativi aventi sede in Europa (sono eleggibili tutti i paesi che partecipano al Programma Europa Creativa).

Durante il P2P, verranno supportati 36 beneficiari, i quali avranno la possibilità di lavorare in un diverso contesto creativo, confrontarsi con altre realtà, imparare attraverso la nuova esperienza, attuare un progetto di collaborazione.

Le borse di studio messe a disposizione hanno un valore di € 1000 ciascuna (a parziale copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei beneficiari che svolgano un’esperienza di lavoro in un altro hub creativo della durata di almeno 5 giorni lavorativi – non v’è alcun limite lì dove volessero trascorrere maggior tempo nell’hub creativo).

Al termine dell’esperienza, i beneficiari delle sovvenzioni saranno tenuti a presentare una relazione che sarà utilizzata con i feedback come scala di misurazione di impatto del sistema P2P.

Come partecipare

Se interessati a partecipare, vi consigliamo di attivarvi in tempi brevi: i termini scadono il 23 aprile e i candidati devono garantire di essere in contatto con i loro hosting Hub Creativi prima di presentare la domanda tramite form online e fornire un piano concordato di attività.

Sul sito del progetto è presente un utile elenco di Hosting Hub Creativi

Maggiori informazioni le trovate al seguente indirizzo: http://creativehubs.eu/news-p2p-round2-opencall/