Progetto SOCI SDG: continua il lavoro su innovazione sociale e sviluppo sostenibile

Progetto SOCI SDG: continua il lavoro su innovazione sociale e sviluppo sostenibile

Home / Progettazione Europea / Progetto SOCI SDG: continua il lavoro su innovazione sociale e sviluppo sostenibile

Progetto SOCI SDG: continua il lavoro su innovazione sociale e sviluppo sostenibile

Dopo il kick off meeting di due giorni svoltosi a Zagabria (Croazia), lo scorso mese di novembre, e dopo il webinar “Gli SDG in Borsa: i nuovi requisiti di trasparenza” (organizzato dal partner Datamaran lo scorso dicembre), il partenariato del Progetto Europeo “SOCI SDG – Social Innovation and Inclusion of Sustainable Development Goals” continua il suo lavoro sull’innovazione sociale e l’inclusione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Scopriamo le prossime attività del progetto.

Prossime attività del progetto SOCI SDG

Le prossime attività si svolgeranno in Germania all’Institute Corporate Responsibility Management della Steinbeis University di Berlino dal 12 al 16 Febbraio tramite un primo modulo di apprendimento destinato ai partner del progetto, condotto dal partner Global Impact Grid (Germania) e incentrato sull’SDG 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili (http://socisdg.com/en/activities/1-la-berlin-sdg-11/); inoltre, il 15 febbraio dalle 16:00 alle 17:00 (ora italiana) si terrà il webinar “Città e comunità sostenibili”, a cui sarà possibile partecipare iscrivendosi dal link https://goo.gl/forms/4d2zh9turUUzQnle2.

In quella settimana, i partner si misureranno in conferenze, visite di studio, webinar e workshop interattivi, al fine di condividere conoscenze e improntare azioni che mirino alla sostenibilità di un mondo sempre più urbanizzato e che deve pertanto impegnarsi molto sul fronte dell’inclusione sociale.

Informazioni e obiettivi del progetto

Il progetto SOCI SDG fa parte del partenariato strategico Erasmus+ ed è incentrato su 9 dei 17 obiettivi fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: povertà zero, fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, ridurre le disuguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzioni responsabili.

Il consorzio del progetto consiste in nove organizzazioni che lavorano nel campo dell’educazione per adulti, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa: l’Istituto Croato per CSR – IDOP (coordinatore, Croazia), eRevalue (Inghilterra), Global Impact Grid (Germania), Homo Eminens (Lituania), Kaleidoscope Futures (Inghilterra), LatConsul (Lettonia), LUM Jean Monnet (Italia), Materahub (Italia) e Pontis Foundation (Slovacchia).

I principali obiettivi del progetto sono l’educazione per gli adulti, la cooperazione per l’innovazione e lo scambio di esempi di buone pratiche quando si parla dei nove obiettivi di orientamento sociale SDGs. Il progetto intende presentare ed educare le aziende e altre organizzazioni sull’importanza del loro impatto sulla società, così come l’urgenza di misurare e implementare gli obiettivi sociali SDGs all’interno delle strategie aziendali. Inoltre, si concentra sullo scambio di esempi di buone pratiche di aziende che già integrano gli obiettivi SDGs all’interno dei loro modelli, misurando il loro impatto sociale e sviluppando strumenti e metodologie per la loro integrazione.

Attraverso 5 attività di apprendimento, i partners lavoreranno anche sullo sviluppo di materiale educativo, come i già menzionati webinars e un manuale SDG, il quale faciliterà l’apprendimento degli obiettivi SDGs.

Come seguire il progetto SOCI SDG

È possibile connettersi direttamente con il progetto attraverso:

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons