Progetti

innovativi di

inclusione

Progetti

Sperimentiamo processi innovativi di inclusione sociale e supportiamo target specifici, quali uomini e donne migranti, giovani e adulti europei con fabbisogni specifici come i neet nella crescita personale e professionale e nella creazione di micro imprese. 

Coinvolgiamo artisti e creativi che, attraverso il linguaggio delle arti (ad esempio il teatro), facilitano nuove narrazioni dei migranti, sperimentando percorsi di accompagnamento per nuove idee imprenditoriali.

Progetti

ELYME

Entrepreneurial Labs for Young Migrants across Europe

ELYME è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del’iniziativa pilota (Entrepreneurial capacity building for young migrants) della DG Growth, rivolto a migranti di paesi terzi che soggiornano legalmente nel territorio dell’UE.
Il progetto supporta imprenditori o futuri tali offrendo uno schema di sostegno alla creazione di imprese mirato e completo. 

Project website 

 

Coordinatore:

MATERAHUB

Inizio: 01/11/2018

Termine: 31/10/2020

FEM TALKS

FemTalks è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + rivolto alle donne migranti, e in particolare a coloro che hanno difficoltà di integrazione nel paese ospitante. Il progetto lavora su un cambio di narrazione della condizione delle donne migranti.

Project website 

 

Coordinatore:

INOVA CONSULTANCY

 

Inizio: 01/10/2018

Termine: 31/08/2021

HERE FOR YOU

Soft Skills Pack for Caregivers of Seniors

Questo progetto mira a dotare i caregiver (badanti), gli educatori, i terapisti e le altre persone che lavorano con gli anziani di strumenti per l’empowerment della loro posizione sul mercato del lavoro e per assicurare il benessere degli anziani e la loro migliore integrazione nella società.

Project website 

 

Coordinatore:

STOWARZYSZENIE EURO LIDER

Inizio: 01/10/2019

Termine: 30/09/2021

GET CLOSE TO OPERA

Get Close to Opera è un progetto transnazionale Erasmus+ che mira a sviluppare un metodo di progettazione basato sulla teoria delle molteplici intelligenze di Howard Gardner (MIT, Multiple Intelligences Theory) applicata a Opera, al fine di promuovere l’integrazione linguistica e culturale di migranti e rifugiati in Europa.

Project website 

 

Coordinatore:

MATERAHUB

Inizio: 02/10/2017

Termine: 01/10/2019

INCREA

INCREA – Sostenere l’INclusione sociale dei migranti attraverso le industrie CREAtive è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + che mira a sostenere i migranti e i rifugiati in Europa per sviluppare adeguate competenze linguistiche, professionali e occupazionali, comprese le competenze digitali e imprenditoriali applicate nel settore creativo/culturale.

Project website 

 

Coordinatore:

CRYSTAL CLEAR SOFT

 

Inizio: September 2017

Termine: August 2019

SMART

SMART è un progetto che mira a promuovere una migliore integrazione e una partecipazione attiva delle donne nazionali di paesi terzi nella vita socio-economica delle società europee.
Il progetto si basa sulle pratiche e sugli strumenti innovativi sviluppati nei settori dell’economia, della promozione e dell’advocacy civile, adattandoli alle esigenze di base delle donne dei paesi terzi, con l’obiettivo di creare un corridoio strutturato per l’up-scaling e il trasferimento delle competenze delle donne migranti tra i due settori.

Project website

 

Coordinatore:

CAMARA SEVILLA

 

Inizio: 01/01/2018

Termine: 31/12/2020

newsletter

Ricevi ogni mese notizie su progetti, eventi e opportunità del Consorzio Materahub