COMEET+

COMEET+

Il progetto COMEET sviluppato e co-finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 è coordinato dal Governo Regionale dell’Extremadura in Spagna in partnership con 6 organizzazioni europee provenienti dall’Italia, Olanda, Romania, Cipro e Belgio con vasta esperienza in materia di imprenditorialità, formazione degli adulti e soluzioni e-learning.

Comeet + mira a promuovere un approccio olistico all’educazione all’imprenditorialità partendo dalla consapevolezza che gli attori della comunità (genitori, insegnanti, educatori di giovani, persone che lavorano in associazioni attive a livello comunitario) hanno una grande responsabilità nel plasmare la mentalità dei giovani e la loro visione del futuro e nell’offrire l’opportunità di essere più attivi e imprenditoriali nella loro vita quotidiana.

Tra le attività progettuali è prevista la condivisione di buone pratiche e metodologie, la creazione di strumenti specifici e risorse di formazione per favorire l’acquisizione di competenze imprenditoriali nei giovani. I contenuti dinamici e aperti così sviluppati saranno disponibili a tutti i membri delle nostre comunità di apprendimento a livello nazionale ed europeo attraverso la piattaforma online del progetto.

Le fasi progettuali prevedono una ricerca iniziale delle risorse utili correlate alle competenze imprenditoriali a livello europeo che saranno poi raccolte in un report ben strutturato con un’attenta analisi delle preferenze e delle esigenze dei diversi attori della comunità nei paesi partner.

In seguito, la partnership selezionerà e adatterà i contenuti della precedente esperienza “AMPAS emprendedoras” in cui è stato realizzato un percorso formativo per le famiglie sull’educazione all’imprenditorialità e svilupperà nuovi strumenti per incorporarli nella piattaforma sociale. Il modello metodologico successivamente sviluppato includerà esercitazioni e prove pratiche altamente flessibili e adattabili alle esigenze degli utenti.

Successivamente è prevista la realizzazione di una esperienza pilota di formazione in ciascun paese partecipante per testare e verificare l’efficacia dei contenuti e della metodologia sviluppati. Due persone per ogni paese partner avranno l’opportunità di partecipare a una sessione internazionale di formazione mista in Italia.

Infine, in seguito alla valutazione della fase pilota da parte dei partecipanti e degli esperti, sarà creato un set di risorse e contenuti relativi alle competenze imprenditoriali disponibile a tutti attraverso la piattaforma di apprendimento sociale del progetto.

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons