Percorso formativo ICE Export Lab Basilicata per PMI, Consorzi e reti di impresa lucani

Percorso formativo ICE Export Lab Basilicata per PMI, Consorzi e reti di impresa lucani

Home / SPAZIO EUROPA / Percorso formativo ICE Export Lab Basilicata per PMI, Consorzi e reti di impresa lucani

Percorso formativo ICE Export Lab Basilicata per PMI, Consorzi e reti di impresa lucani

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito dell’attuazione del programma previsto dal Piano Export Sud 2, organizza, in collaborazione con Confindustria Basilicata, il percorso formativo “ICE Export Lab Basilicata” destinato ad un massimo di 25 tra PMI, Consorzi e Reti di impresa della Regione Basilicata.

Scadenza candidature: prorogato al 29 gennaio 2018

Luogo e data di svolgimento

La Fase di formazione in aula degli ICE Export Lab si terrà a Potenza, presso la sede di Confindustria Basilicata, a partire dal mese di febbraio 2018.

Programma

Il corso, della durata complessiva di circa 18 mesi, si articolerà in tre fasi:

1^ fase – Formazione in aula

Si svilupperà in moduli formativi che si svolgeranno in due giorni consecutivi a settimana, con cadenza settimanale, per un impegno complessivo di circa 2 mesi. Il Corso verterà sulle principali tematiche dell’internazionalizzazione, con particolare attenzione alle esigenze della realtà produttiva locale: marketing strategico, tecniche di commercio estero (pagamenti internazionali, contrattualistica, trasporti e dogane, fiscalità), Business Plan, ecc.

2^ fase – Affiancamento

Per le imprese che hanno frequentato con profitto la formazione in aula (e che hanno presenziato ad almeno il 70% delle ore di lezione), seguirà un affiancamento personalizzato da parte di esperti di internazionalizzazione di comprovata esperienza, della durata complessiva di 40 ore. In questa fase verrà effettuato un check-up per valutare il potenziale in termini di internazionalizzazione e sarà elaborato un piano strategico di penetrazione in un mercato prescelto (export business plan).

3^ fase – Incubazione all’estero

Le imprese che hanno portato a termine le prime due fasi del percorso formativo, potranno rendere operativo il progetto di penetrazione del mercato prescelto. Il supporto fornito dagli analisti di mercato della Rete Estera di ICE-Agenzia consentirà infatti alle imprese di sondare le opportunità di business (con indagini di mercato, sondaggio prodotto, ecc.), ed eventualmente di avviare azioni commerciali (incontri B2B, partecipazioni ad eventi, ecc.). Partecipando a questa fase, ciascuna impresa usufruirà di un aiuto di Stato de minimis, erogato nella forma di intervento formativo specialistico e personalizzato del valore di € 4.400,00 (+IVA).

Costo del corso

La partecipazione all’ICE Export  Lab è gratuita.

Indicazione modalità di iscrizione/candidatura

Il Bando (in cui sono specificati in dettaglio i requisiti di ammissibilità, le modalità di partecipazione e di selezione, i termini di scadenza delle candidature) e la scheda di registrazione on line sono disponibili sul sito ufficiale dell’ICE-Agenzia nella sezione dedicata al Piano Export Sud 2 – all’indirizzo https://www.ice.it/it/piano-export-il-sud

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons