L’ Open Design School, uno dei progetti pilastro di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è un laboratorio di sperimentazione interdisciplinare in cui ognuno impara dagli altri, in un clima di reciproco arricchimento. Questo progetto sarà lo strumento principale per l’attuazione del programma culturale di Matera 2019.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha lanciando le prime call per partecipanti e collaboratori che inizieranno a lavorare da Dicembre 2017 su alcuni dei progetti chiave di Matera 2019.

Figure ricercate

Per la Open Design School, Matera 2019 sta cercando:

  • 2 collaboratori(un lab manager e un esperto di comunicazione);
  • i membri di due gruppi di lavoro(designer, maker, artigiani, illustratori, e visual designer) che lavorino ai progetti di palchi, allestimenti e infrastrutture di servizio per eventi e progetti.

Ogni team metterà insieme partecipanti specializzati in diversi campi, con diversi background e nazionalità, e servirà come strumento sistematico e collettivo di capacity building dove si impara facendo, prototipando e testando, in un continuo processo di scambio creativo tra arte, scienza e tecnologia.

Le application devono essere inviate entro le ore 18:00 del 20 Novembre 2017.

Ecco le call disponibili:

Avviso per collaboratori: Lab Manager
Avviso per collaboratori: Communication and Social Media Expert
Open Call: I luoghi di Matera 2019
Open Call: Palchi e allestimenti in spazio pubblico