Industrie

Culturali e

Creative

Progetti

Promuoviamo e sviluppiamo nuovi modelli e investimenti nelle industrie culturali e creative attraverso nuove politiche imprenditoriali per la crescita del settore partendo dai loro attori, favorendo quindi la collaborazione tra creativi, artisti, esperti, ricercatori e imprenditori.

Stiamo immaginando il futuro delle città creative sviluppando modelli sostenibili, partendo dalle Capitali Europee della Cultura.

Progetti

AHEH – ARTS & HUMANITIES ENTREPRENEURSHIP HUBS

AHEH – ARTS & HUMANITIES ENTREPRENEURSHIP HUBS nasce per trasferire le competenze imprenditoriali nelle Facoltà di Lettere e Filosofia in tutta Europa, sviluppando nuove competenze, favorendo la fertilizzazione incrociata con altri settori di attività e maggiori opportunità di occupabilità per studenti e laureati del settore.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

UNIVERSITY OF WALES TRINITY SAINT DAVID

 

Inizio: 01/01/2018

Termine: 31/12/2020

ECoC-SME Interreg Europe

Il progetto ECoC-SME riconosce il programma “Capitale europea della cultura” (ECoC) come un’opportunità ancora poco utilizzata, da città e regioni, di sviluppare le piccole e medie imprese (PMI) locali esistenti e future attraverso il loro precoce coinvolgimento. Il progetto si concentra sulle potenzialità del mega-evento per innescare, rafforzare e diversificare l’imprenditorialità locale incoraggiando la loro cooperazione creativa e “non convenzionale” intersettoriale, la creazione di cluster e network, nonché la loro internazionalizzazione.

Interreg Europe

Project website 

 

Coordinatore:

UNIVERSITY OF EASTERN FINLAND

Inizio: 01/08/2019

Termine: 31/07/2021

BRIDGING THE GAP

New mentoring methods for young creative entrepreneurs in Europe

Bridging the gap è un progetto transnazionale e si rivolge a mentori/formatori di imprese creative, professionisti che offrono consulenza e supporto ai giovani nelle ICC, consulenti esperti, giovani aspiranti creativi e start-up creativi.
I 6 partner dell’UE lavoreranno per colmare il divario esistente tra la formazione IFP rispetto alle capacità imprenditoriali che i giovani creativi hanno bisogno di sviluppare per accedere al mercato del lavoro dell’economia creativa che è attualmente in rapida crescita in Europa.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

RINOVA

Inizio: 01/09/2019

Termine: 31/08/2021

Global FemArt

Supporting Female Artists and Creatives to Globalise their Business

Gobal FemArt è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + rivolto a donne artiste e creative che desiderano far crescere le proprie attività oltre i confini dell’UE, nonché responsabili delle politiche, organizzazioni culturali, parti interessate e altre parti interessate.

Erasmus +

Project website 

 

Lead partner:

INOVA

Inizio: 01/11/2018

Termine: 30/04/2021

learn to create

Learn2Create è un progetto rivolto a insegnanti ed educatori IFP (Istruzione e Formazione Professionale – VET, Vocational Education and Training) e datori di lavoro nel settore culturale e creativo finalizzato a progettare, testare e convalidare un nuovo programma di apprendimento basato sull’alternanza formazione-lavoro (WBL, Work Based Learning) nelle Industrie Creative e Culturali (ICC).

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

ARTERIA

 

Inizio: 31/12/2018

Termine: 30/08/2021

P4CA

Partnership for Creative Apprenticeships

P4CA è un progetto finalizzato ad applicare nuovi modelli per supportare apprendistati di qualità ed efficaci nel settore creativo e culturale, sviluppando nuovi contenuti formativi, qualifiche IFP(Istruzione e Formazione Professionale) congiunte e competenze dei formatori e facilitatori per apprendistati e tirocini professionali e promuovendo l’applicazione del Quadro europeo per l’apprendistato alle industrie culturali e creative in 6 paesi europei.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

RINOVA

 

Inizio: 01/09/2019

Termine: 31/08/2022

Creative Soft Skills

Creative Soft Skills è un progetto transnazionale con focus sulla Creatività e Cultura, Imprenditoria sociale/ innovazione sociale e Apprendimento imprenditoriale – educazione all’imprenditorialità.
I principali beneficiari sono artisti recentemente laureati che inizieranno a lavorare nel settore e, allo stesso tempo, artisti di qualsiasi età all’inizio della loro carriera, oltre ad artisti che hanno deciso di sviluppare le proprie capacità attraverso l’educazione non formale.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

KUNSTBEDRIJF ARNHEM

 

Inizio: 02/12/2019

Termine: 01/12/2021

creation

Cultural and Arts Entrepreneurship in Adult Education

CREATION punta ad identificare le conoscenze, le competenze e le attitudini degli imprenditori del settore culturale e creativo. Il progetto definirà gli approcci, gli strumenti e il sostegno necessari per gli educatori e i fornitori di tutti coloro che, provenienti da contesti diversi e svantaggiati, potranno essere supportati nel rafforzamento delle loro capacità imprenditoriali. 

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

ENSILIS – EDUCACAO E FORMACAO UNIPESSOAL LDA – IADE UNIVERSITY

 

Inizio: 02/09/2019

Termine: 01/09/2021

deus

European Open Design School for Sustainable Regional Development

DeuS è un progetto transnazionale variamente collegato a centri di ricerca e tecnologia e attori pubblici, che rappresentano 4 Capitali europee della cultura, tra passato, presente e futura città designata.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

FONDAZIONE MATERA BASILICATA 2019

 

Inizio: 01/01/2020

Termine: 01/01/2022

o-city

O-City è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + volto a scoprire, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale (tangibile e intangibile) delle città, incoraggiando l’Orange Economy formando professionisti (esperti) in tecnologie creative per integrare queste conoscenze in quelle esistenti oppure nuove attività imprenditoriali e modernizzazione delle università e innovazioni di metodologie di insegnamento e apprendimento come PBL (Project-Based Learning), attraverso l’iniziativa CDIO (Conceive, Design, Implement and Operate).

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

UNIVERSITAT POLITECNICA DE VALENCIA

 

Inizio: 01/05/2018

Termine: 30/04/2020

Master The Act - Logo

master the act

Master the Act progetta, sviluppa e testa un insegnamento e apprendimento per l’istruzione e l’apprendimento permanente dei professionisti dell’UE che combina laboratori teatrali faccia a faccia con apprendimento digitale flessibile. Mira a migliorare un insieme di competenze complesso che include competenze digitali, intelligenza emotiva, pensiero creativo, capacità interpersonali e di comunicazione, leadership e lavoro di squadra, insieme alla competenza globale necessaria per prosperare in un mercato del lavoro in evoluzione.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

L’Albero

 

Inizio: 01/10/2020

Termine: 31/03/2023

Master The Act - Logo

YES C+C

YES C + C è un programma incentrato sul miglioramento delle competenze creative, culturali e digitali dei discenti adulti attraverso lo sviluppo di un percorso di formazione su misura e l’accesso delle loro creazioni al mercato attraverso una piattaforma collaborativa online transnazionale, che mostra le creazioni dei partecipanti , la creazione di progetti creativi comuni e il contributo alla resilienza dei settori creativi e culturali.

Erasmus +

Sito del progetto

 

Coordinatore:

Fundación Mediterráneo

 

Inizio: 01/03/2021

Termine: 28/02/2023

Master The Act - Logo

THE CIRCLE

The CIRCLE (Crossector Impact thRough Creativity, WeLlbeing and Entrepreneurship – Impatto intersettoriale attraverso la Creatività, il Benessere e l’Imprenditorialità) è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + da quattro organizzazioni partner con sede in Romania, Italia e Spagna allo scopo di:
• sviluppare e testare strumenti per migliorare la capacità dei creativi di affrontare e superare le sfide poste da situazioni imprevedibili come la pandemia da Covid-19, soprattutto attraverso competenze creative, digitali e in grado di favorire sostenibilità e benessere
• creare un gruppo di 60 creativi e non creativi liberi professionisti / imprenditori che attraverso le strategie e gli strumenti sviluppati dal progetto possano mettere in pratica abilità e competenze specifiche nonché atteggiamenti più resilienti
• creare un gruppo centrale composto dallo staff delle organizzazioni partner che possa supportare i creativi nel migliorare la loro competenze.

I gruppi target diretti sono:
– adulti imprenditori / liberi professionisti / persone interessate all’imprenditorialità, industrie creative e in altri settori
– imprenditori / liberi professionisti / persone interessate all’imprenditorialità provenienti da gruppi svantaggiati come migranti, rom e donne
– parti interessate, comunità

Erasmus +

Project website

 

Coordinatore:

ROPOT DEVELOPMENT SRL

 

Inizio: 01/03/2021

Termine: 28/02/2023

Master The Act - Logo

Creative Change

Creative Change è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + da sei organizzazioni partner con sede in Austria, Belgio, Danimarca, Italia, Irlanda e Ungheria con l’obiettivo di sviluppare le capacità dei formatori e dello staff delle organizzazioni partner attraverso l’uso di metodologie creative di sviluppo, implementazione e gestione dei progetti, strumenti digitali e strategie collaborative che li supporti nell’applicare pratiche più ampie incentrate sulle persone e orientate all’impatto nella quotidianità del proprio lavoro strettamente orientato al processo.

In particolare, il progetto mira a sviluppare:
– una “Creative Change Guide” (Guida al Cambiamento Creativo) che presenti metodologie di sviluppo, implementazione e gestione dei progetti centrate sull’uomo e orientate all’impatto utilizzate nel settore creativo e guidando i partecipanti a comprendere perché e come applicare tali metodologie alla progettazione di attività formative per adulti.
– un “Creative Change Space” (Spazio di Cambiamento Creativo), un ambiente multimediale online in cui i project manager possono esplorare e sviluppare le proprie competenze mentre utilizzano nuovi approcci, metodi e strumenti in tre aree principali i) Trovare soluzioni creative ii) Creare una collaborazione efficace iii) Garantire un cambiamento sostenibile.
– un “Creative Change Hackathon” (evento di collaborazione intensiva), un design innovativo per la formazione che consente ai project manager di creare e realizzare hackathon con colleghi e studenti adulti, per comprendere meglio e sviluppare in modo collaborativo soluzioni pratiche al problema che devono affrontare.

I gruppi target sono project manager e formatori delle organizzazioni per l’educazione degli adulti in quanto educatori attivi.

Erasmus +

Project website

Coordinatore:

DIE BERATER UNTERNEHMENSBERATUNGS GESELLSCHAFT MBH

Inizio: 01/03/2021
Fine: 28/02/2023

Master The Act - Logo

Creative Digital Transformations

Adattare le attività culturali, turistiche ed educative locali a un nuovo paradigma virtuale digitalizzando creativamente le offerte della community.

La pandemia di COVID-19 ha rivelato che molti settori non sono preparati per l’era digitale, poiché non tutti i loro processi, attività o eventi possono essere adattati a un formato virtuale.
È anche diventato chiaro che i settori non tipicamente dichiarati come “essenziali” sono davvero essenziali: la società sta cominciando a capire quanto sia importante la cultura per il nostro benessere.

Il progetto Creative Digital Transformation mira a rafforzare le competenze e le abilità professionali degli adulti nell’adattare le attività culturali, turistiche ed educative locali a un nuovo paradigma virtuale.

Erasmus +

Project website

 

Coordinatore:

ITKAM

 

Inizio: 01/04/2021

Termine: 31/03/2023

Master The Act - Logo

CRAFTHUB

Craft Hub si concentra sull’artigianato nel contesto del patrimonio culturale, della conservazione e della sua continua rilevanza nella pratica contemporanea. Le attività del progetto includono l’indagine e la documentazione di abilità e processi artigianali; la loro diversa applicazione nella pratica creativa in tutta Europa; e questioni di specificità culturale e motivazioni individuali dei professionisti.

Erasmus +

Project website

 

Coordinatore:

Carlow County Council

 

Inizio: 01/09/2020

Termine: 31/03/2023

Master The Act - Logo

artapp

ArtApp mira a sviluppare la collaborazione e l’interazione tra le organizzazioni artistiche, le imprese locali e il loro pubblico più ampio a un nuovo livello e nella tecnologia del 21° secolo. ArtApp vuole collegare queste tre parti in una piattaforma online, garantendo una rete e una piattaforma a livello europeo per promuovere le arti in generale e fornire nuovi modelli di finanziamento.

ArtApp aiuterà le organizzazioni artistiche a portare l’arte in luoghi insoliti, consentendo di ottenere supporto dalla comunità e dalle imprese locali in un modo molto conveniente e semplice.

Erasmus +

Sito del progetto non ancora disponibile

 

Coordinatore:

ProProgressione

 

Inizio: 01/11/2020

Termine: 31/12/2022

Master The Act - Logo

CreatEU

CreatEU mira a sostenere lo sviluppo di competenze rilevanti e di alta qualità dei professionisti che lavorano nelle industrie culturali e creative al fine di migliorare la sostenibilità e la redditività delle loro attività, e quindi sostenere ulteriormente lo sviluppo del settore CCI in Europa.
Il team di CreatEU ha identificato le seguenti esigenze tra i professionisti del settore CCI:
– progetti, attività e organizzazioni culturali più sostenibili e finanziariamente stabili gestiti da questi professionisti;
– attività più redditizie legate ai progetti e alle attività culturali, per aumentare le organizzazioni e la sostenibilità del settore;
– team più coinvolti e più stabili nell’organizzazione dei progetti o delle attività culturali; e maggiori conoscenze e competenze per il monitoraggio delle attività e la valutazione dell’impatto dei progetti;
– fonti di finanziamento più diversificate e più stabili per i progetti e le attività culturali;
– migliori strumenti di marketing, per aumentare le vendite e l’accesso al mercato internazionale/UE;
– migliori conoscenze e competenze per il networking e per l’accesso al mercato internazionale e sviluppare più cooperazioni internazionali.

Erasmus +

Project Website

 

Coordinatore:

Stiftelsen Drivhuset Göteborg

 

Inizio: 01/10/2020

Termine: 30/09/2022

Master The Act - Logo

Mind the Gap – Creating Digital Bridges to Community

Mind the Gap mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso le arti partecipative e a sostenere lo sviluppo professionale e l’occupabilità degli educatori artistici, tanto più essenziali sulla scia della pandemia di COVID, affrontando il “divario digitale” e le differenze nell’accesso agli strumenti e alle attività digitali per le comunità svantaggiate.

Erasmus +

Project website

 

Coordinatore:

RESEO

 

Inizio: 01/03/2021

Termine: 28/02/2023

Master The Act - Logo

Young Kreativ Social Enterprises

Il progetto Erasmus+ Young Kreativ Social Enterprises ha l’obiettivo di rafforzare e incoraggiare l’apprendimento imprenditoriale e professionale legato alle competenze digitali e creative dei giovani e degli educatori, mentori e formatori che lavorano nel settore giovanile.

Erasmus +

Project website

 

Coordinatore:

ASFAR

 

Inizio: 01/03/2021

Termine: 28/02/2023

Cultural Social Innovation Europe

Cultural Social Innovation Europe

Cultural Social Innovation Europe è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + da sei organizzazioni partner con sede in Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Italia, Ungheria e Grecia finalizzato a supportare adulti e giovani nel diventare innovatori sociali culturali fiduciosi in seguito alle sfide della pandemia da Covid-19 e progettare soluzioni innovative digitali in risposta alla crisi. In tal modo svilupperanno preziose competenze trasversali digitali che favoriranno l’occupazione e miglioreranno la propria salute mentale.
Nello specifico, il progetto mira a sviluppare:
– una GUIDA ALL’INNOVAZIONE CULTURALE SOCIALE che mapperà i vari esempi di buone pratiche di innovazione sociale culturale, nonché gli approcci, i metodi e gli strumenti utilizzati per realizzare questi progetti.
– un TOOLBOX PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE che conterrà una serie di misure, strumenti, tecniche e orientamenti pratici per gli educatori degli adulti e dei giovani che desiderano integrare attività di innovazione sociale nelle loro strategie di insegnamento, con un focus particolare sull’aumento della loro fiducia nell’uso degli strumenti digitali.
– un HACKATHON E GUIDA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE CULTURALE che consiste in corsi intensivi di innovazione sociale culturale di 1 o 2 giorni per educatori di adulti/giovani e giovani adulti su come realizzare/sviluppare progetti CSI.
I destinatari diretti sono ADULTI E GIOVANI, ADULTI E GIOVANI EDUCATORI, ORGANIZZAZIONI CULTURALI E CREATIVE.

Erasmus +

Project website

 

Coordinatore:

Dungannon Enterprise Centre

 

Inizio: 01/03/2021

Termine: 28/02/2023

Cultural Social Innovation Europe

ECOdesign4EU

New training contents and joint VET qualifications on Ecodesign for Creative and Cultural Industries.
ECOdesign4EU focuses on how EcoDesign can make a more significant contribution to the circular economy within the Creative and Cultural Industry through the development of VET work based learning solutions on how to apply Ecodesign principles.

Erasmus +

Sito del progetto non disponibile

 

Coordinatore:

MALTA COLLEGE OF ARTS SCIENCE AND TECHNOLOGY

 

Inizio: 01/09/2020

Termine: 31/08/2023

Cultural Social Innovation Europe

Learning Trajectories

Il progetto “Learning Trajectories” mira a integrare le migliori pratiche tra le organizzazioni intermediarie, nonché a migliorare la qualità dei programmi di tutoraggio che supportano l’internazionalizzazione del settore artistico e culturale europeo e renderli più accessibili.

“Learning Trajectories” indaga i modi per progettare e implementare al meglio programmi di tutoraggio supportando lo sviluppo della carriera internazionale di professionisti culturali e creativi. Lo facciamo attraverso tre punti focali:

– come facilitare l’accesso a risorse chiave e informazioni professionali rilevanti da altri contesti,
– quali metodologie e strumenti di mentoring possono essere utilizzati e ulteriormente sviluppati per supportare i professionisti della cultura
– come organizzare esperienze di mobilità curate e viaggi di ricerca.

Erasmus +

Sito del progetto

 

Coordinatore:

EUNIA

 

Inizio: 01/01/2020

Termine: 30/09/2022

Cultural Social Innovation Europe

PLAY/ACT – Placemaking as Youth Activism

Seguendo la filosofia del New European Bauhaus, PLAY / ACT mira a sviluppare un quadro interdisciplinare per lauree triennali e magistrali con conoscenze, abilità ed esperienze condivise, nel campo del placemaking. Il placemaking si riferisce ai processi attraverso i quali le persone modellano e progettano in modo collaborativo spazi pubblici al fine di massimizzare i valori condivisi e promuovere la rivitalizzazione della comunità.

Erasmus +

Sito non disponibile

 

Coordinatore:

ARTERIA_LAB

 

Inizio: 01/01/2022

Termine: 01/04/2024

Cultural Social Innovation Europe

Empowering Culture through Business

𝙀𝙢𝙥𝙤𝙬𝙚𝙧𝙞𝙣𝙜 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙩𝙝𝙧𝙤𝙪𝙜𝙝 𝘽𝙪𝙨𝙞𝙣𝙚𝙨𝙨: 𝙄𝙣𝙩𝙧𝙤𝙙𝙪𝙘𝙞𝙣𝙜 𝘽𝙪𝙨𝙞𝙣𝙚𝙨𝙨 𝘼𝙘𝙖𝙙𝙚𝙢𝙞𝙚𝙨 𝙛𝙤𝙧 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙖𝙣𝙙 𝘾𝙧𝙚𝙖𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙔𝙤𝙪𝙣𝙜 𝙋𝙧𝙤𝙛𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙨 𝙞𝙣 𝙧𝙪𝙧𝙖𝙡 𝙖𝙣𝙙 𝙧𝙚𝙢𝙤𝙩𝙚 𝙖𝙧𝙚𝙖𝙨

Il progetto mira a rafforzare le competenze di occupabilità e le opportunità di lavoro per i giovani professionisti della cultura e della creatività (CCYP) che lavorano e/o vivono in aree rurali e remote. Inoltre mira a ridurre il divario esistente tra il mondo accademico e il mercato del lavoro attraverso la diversificazione dei percorsi di carriera e il riconoscimento delle competenze. Per raggiungere l’obiettivo, il progetto stabilirà delle Business Academies per educare i giovani attraverso programmi di formazione innovativi.

Erasmus +

Sito web

 

Coordinatore:

Nicosia Tourism Board

 

Inizio: 01/11/2021

Termine: 01/05/2024

Cultural Social Innovation Europe

Marketing 4 Artists (M4A)

Marketing 4 Artists (M4A) è un progetto concreto ed estremamente fattibile finalizzato al settore dell’istruzione professionale nel campo dell’arte alle esigenze del mercato del lavoro per favorire l’istruzione professionale nei settori artistici e pertanto, aumentare l’attrattiva dei curricula artistici nel campo dell’IFP. M4A progetterà una metodologia di formazione e contenuti relativi alle specifiche competenze di marketing necessarie agli studenti d’arte, con l’obiettivo finale di potenziare la loro futura carriera professionale, dopo la fine degli studi.
I principali gruppi target del progetto sono:
1. gli insegnanti (beneficiari diretti), che acquisiranno le conoscenze e le competenze di marketing necessarie per poter adottare l’approccio di Marketing 4 Artists e insegnare nelle scuole conoscenze di marketing adattate a bisogni individuati.
2. gli studenti (beneficiari indiretti), per i quali M4A svilupperà un modulo di apprendimento suddiviso in 4 Unità Didattiche e la 5° Unità Didattica dedicata al Lavoro Pratico. Il progetto creerà anche un’Unità didattica aggiuntiva 0 rivolta solo agli insegnanti, al fine di formarli con le conoscenze e le abilità di marketing generali di base che devono acquisire per poterle trasferire ai propri studenti.

Erasmus +

newsletter

Ricevi ogni mese notizie su progetti, eventi e opportunità del Consorzio Materahub