Industrie

      Culturali e

      Creative

      Progetti

      Promuoviamo e sviluppiamo nuovi modelli e investimenti nelle industrie culturali e creative attraverso nuove politiche imprenditoriali per la crescita del settore partendo dai loro attori, favorendo quindi la collaborazione tra creativi, artisti, esperti, ricercatori e imprenditori.

      Stiamo immaginando il futuro delle città creative sviluppando modelli sostenibili, partendo dalle Capitali Europee della Cultura.

      Progetti

      AHEH – ARTS & HUMANITIES ENTREPRENEURSHIP HUBS

      AHEH – ARTS & HUMANITIES ENTREPRENEURSHIP HUBS nasce per trasferire le competenze imprenditoriali nelle Facoltà di Lettere e Filosofia in tutta Europa, sviluppando nuove competenze, favorendo la fertilizzazione incrociata con altri settori di attività e maggiori opportunità di occupabilità per studenti e laureati del settore.

      Project website 

       

      Coordinatore:

      UNIVERSITY OF WALES TRINITY SAINT DAVID

       

      Inizio: 01/01/2018

      Termine: 31/12/2020

      ECoC-SME Interreg Europe

      Il progetto ECoC-SME riconosce il programma “Capitale europea della cultura” (ECoC) come un’opportunità ancora poco utilizzata, da città e regioni, di sviluppare le piccole e medie imprese (PMI) locali esistenti e future attraverso il loro precoce coinvolgimento. Il progetto si concentra sulle potenzialità del mega-evento per innescare, rafforzare e diversificare l’imprenditorialità locale incoraggiando la loro cooperazione creativa e “non convenzionale” intersettoriale, la creazione di cluster e network, nonché la loro internazionalizzazione.

      Project website 

       

      Coordinatore:

      UNIVERSITY OF EASTERN FINLAND

      Inizio: 01/08/2019

      Termine: 31/07/2021

      BRIDGING THE GAP

      New mentoring methods for young creative entrepreneurs in Europe

      Bridging the gap è un progetto transnazionale e si rivolge a mentori/formatori di imprese creative, professionisti che offrono consulenza e supporto ai giovani nelle ICC, consulenti esperti, giovani aspiranti creativi e start-up creativi.
      I 6 partner dell’UE lavoreranno per colmare il divario esistente tra la formazione IFP rispetto alle capacità imprenditoriali che i giovani creativi hanno bisogno di sviluppare per accedere al mercato del lavoro dell’economia creativa che è attualmente in rapida crescita in Europa.

      Project website 

       

      Coordinatore:

      RINOVA

      Inizio: 01/09/2019

      Termine: 31/08/2021

      Global FemArt

      Supporting Female Artists and Creatives to Globalise their Business

      Gobal FemArt è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + rivolto a donne artiste e creative che desiderano far crescere le proprie attività oltre i confini dell’UE, nonché responsabili delle politiche, organizzazioni culturali, parti interessate e altre parti interessate.

      Project website 

       

      Lead partner:

      INOVA

      Inizio: 01/11/2018

      Termine: 30/04/2021

      learn to create

      Learn2Create è un progetto rivolto a insegnanti ed educatori IFP (Istruzione e Formazione Professionale – VET, Vocational Education and Training) e datori di lavoro nel settore culturale e creativo finalizzato a progettare, testare e convalidare un nuovo programma di apprendimento basato sull’alternanza formazione-lavoro (WBL, Work Based Learning) nelle Industrie Creative e Culturali (ICC).

      Project website 

       

      Coordinatore:

      ARTERIA

       

      Inizio: 31/12/2018

      Termine: 30/08/2021

      P4CA

      Partnership for Creative Apprenticeships

      P4CA è un progetto finalizzato ad applicare nuovi modelli per supportare apprendistati di qualità ed efficaci nel settore creativo e culturale, sviluppando nuovi contenuti formativi, qualifiche IFP(Istruzione e Formazione Professionale) congiunte e competenze dei formatori e facilitatori per apprendistati e tirocini professionali e promuovendo l’applicazione del Quadro europeo per l’apprendistato alle industrie culturali e creative in 6 paesi europei.

      Project website 

       

      Coordinatore:

      RINOVA

       

      Inizio: 01/09/2019

      Termine: 31/08/2022

      Creative Soft Skills

      Creative Soft Skills è un progetto transnazionale con focus sulla Creatività e Cultura, Imprenditoria sociale/ innovazione sociale e Apprendimento imprenditoriale – educazione all’imprenditorialità.
      I principali beneficiari sono artisti recentemente laureati che inizieranno a lavorare nel settore e, allo stesso tempo, artisti di qualsiasi età all’inizio della loro carriera, oltre ad artisti che hanno deciso di sviluppare le proprie capacità attraverso l’educazione non formale.

      Project website 

       

      Coordinatore:

      KUNSTBEDRIJF ARNHEM

       

      Inizio: 02/12/2019

      Termine: 01/12/2021

      creation

      Cultural and Arts Entrepreneurship in Adult Education

      CREATION punta ad identificare le conoscenze, le competenze e le attitudini degli imprenditori del settore culturale e creativo. Il progetto definirà gli approcci, gli strumenti e il sostegno necessari per gli educatori e i fornitori di tutti coloro che, provenienti da contesti diversi e svantaggiati, potranno essere supportati nel rafforzamento delle loro capacità imprenditoriali. 

      deus

      European Open Design School for Sustainable Regional Development

      DeuS è un progetto transnazionale variamente collegato a centri di ricerca e tecnologia e attori pubblici, che rappresentano 4 Capitali europee della cultura, tra passato, presente e futura città designata.

      Project website 

       

      Coordinatore:

      FONDAZIONE MATERA BASILICATA 2019

       

      Inizio: 01/01/2020

      Termine: 01/01/2022

      o-city

      O-City is a transnational project developed within the Erasmus + programme aimed at discovering, promoting and enhancing the cultural heritage (tangible and intangible) of cities, encouraging the Orange Economy by training professionals (experts) in creative technologies to integrate this knowledge into existing or new entrepreneurial activities and modernising universities and innovating teaching and learning methodologies such as PBL (Project-Based Learning), through the CDIO (Conceive, Design, Implement and Operate) initiative.

      Project website 

       

      Coordinatore:

      UNIVERSITAT POLITECNICA DE VALENCIA

       

      Inizio: 01/05/2018

      Termine: 30/04/2020

      newsletter

      Ricevi ogni mese notizie su progetti, eventi e opportunità del Consorzio Materahub