HUB CREATIVI NELLE ACCADEMIE E NELLE FACOLTÀ UMANISTICHE: IL PROGETTO AHEH DI MATERAHUB

HUB CREATIVI NELLE ACCADEMIE E NELLE FACOLTÀ UMANISTICHE: IL PROGETTO AHEH DI MATERAHUB

Home / Progettazione Europea / HUB CREATIVI NELLE ACCADEMIE E NELLE FACOLTÀ UMANISTICHE: IL PROGETTO AHEH DI MATERAHUB

HUB CREATIVI NELLE ACCADEMIE E NELLE FACOLTÀ UMANISTICHE: IL PROGETTO AHEH DI MATERAHUB

Partito a Londra a Gennaio 2018, il progetto Arts & Humanities Entrepreneurship Hubs ha l’obiettivo di supportare le Accademie d’arte e le facoltà umanistiche a sostenere gli studenti nella creazione d’impresa.

IL PROGRAMMA ERASMUS+ A SUPPORTO DELL’ IMPRENDITORIALITÀ NEL MONDO ACCADEMICO

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Erasmus + Knowledge Alliance e coinvolge 14 partner di 7 paesi Europei: abbiamo creato una “alleanza” fra mondo accademico e mondo delle imprese, con un focus specifico sulle facoltà umanistiche e sulle imprese creative e culturali.

Studenti, laureati e staff accademico godranno di percorsi per l’educazione imprenditoriale e l’avvio d’impresa, all’interno dei futuri HUB che saranno anche luoghi di connessione con imprenditori esperti del settore culturale e creativo o di altri settori interessati a creare un dialogo con il sapere umanistico, la creatività e i nuovi linguaggi culturali.

CONTAMINAZIONE TRA IMPRESA E SAPERE UMANISTICO: L’OBIETTIVO DI MATERAHUB PER I PROSSIMI 3 ANNI

 Nei prossimi 3 anni il  progetto costruirà gli HUB creativi nelle Università partner, concepiti come spazi di innovazione e cross fertilizzazione, condividendo progettualità e visioni. Vogliamo stimolare azioni di contaminazione e fertilizzazione, facendo in modo che gli studenti possano portare novità nei settori economici.

La novità del progetto è proprio il suo focus. Le materie umanistiche sono quelle più distanti dai concetti di imprenditorialità e innovazione, sebbene il sapere umanistico è alla base di molte delle grandi scoperte del nostro tempo ed è sempre più ritenuto necessario nella creazione di nuovi contenuti e nuove traiettorie, specie nel mondo digitale e dell’innovazione.

UN IMPORTANTE PARTENARIATO ITALIANO PER ATTIVARE UN NETWORK DI HUB EUROPEI

 In Italia il progetto sarà realizzato da Materahub e Link Campus University di Roma, ma è già possibile richiedere di farne parte in qualità di Partner associati: nei prossimi mesi vogliamo attivare un network Europeo di Hub Creativi Universitari, partendo dai percorsi di “Contamination Lab” già attivi in molte Univesità italiane ed europee.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web del progetto e a seguire gli aggiornamenti sui nostri canali facebook e twitter:

http://artshumanitieshub.eu/

https://www.facebook.com/AHEHubs/

https://twitter.com/AHEHUB

 

 

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons