Formazione ed

apprendimento

innovativi

Progetti

In linea con le nuove indicazioni dell’UE, contribuiamo attivamente alla innovazione della didattica nelle scuole fin dai primi gradi di istruzione primaria, valorizzando e sperimentando nuovi modelli e approcci metodologici testandoli attraverso azioni di formazione ai formatori.

Progetti

BI-NEW

BI NEW è un progetto rivolto a educatori, formatori e coach (futuri formatori in aritmetica mentale) e ai bambini di tre fasce di età (6-7 anni, 8-16 anni, 16+) finalizzato ad elaborare e fornire una metodologia innovativa e OER (Open Educational Resources – Risorse Didattiche Aperte) per l’aritmetica mentale utilizzando l’Abacus (una scheda per il calcolo).

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

AKMIAE AKMI EDUCATIONAL ORGANISATION 

 

Inizio: 01/10/2018

Termine: 30/09/2020

Intercambio

Intercambio sviluppa strumenti e occasioni per superare le barriere nell’apprendimento delle lingue favorendo l’apprezzamento, l’integrazione e la consapevolezza culturale.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

BRIGHTON THIRD SECTOR TRAINING 

 

Inizio: 14/10/2019

Termine: 13/10/2021

Sustrainy

L’obiettivo principale del progetto è di esplorare le nuove tendenze del mercato nella gestione aziendale sostenibile e fornire una linea guida completa per la loro attuazione da parte dei giovani che vogliono essere imprenditori.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

E-JUNIORS

 

Inizio: 01/02/2019

Termine: 13/10/2021

Imedial

IMEDIAL mira ad aumentare le capacità di alfabetizzazione sui media degli adulti per combattere la disinformazione, le false notizie e l’aggressione informatica, per espandere e sviluppare le capacità e le competenze di educazione ai media degli educatori degli adulti nell’insegnamento efficace di queste abilità (specialmente quelli che lavorano con studenti svantaggiati) e allo stesso tempo mira ad aumentare le capacità di alfabetizzazione mediatica degli studenti adulti (soprattutto svantaggiati).

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

Asociatia Centrul De Dezvoltare Arad 

 

Inizio: 01/10/2020

Fine: 30/09/2022

IDEA

L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di una metodologia di consapevolezza e coinvolgimento di innovazione, creatività e collaborazione multidisciplinare e di uno strumento pratico e di facile utilizzo per supportare le PMI dei settori tradizionali e creativi per supportare l’implementazione di tecniche di ideazione, con il coinvolgimento di team multidisciplinari.

Erasmus +

Project website not yet available

 

Coordinatore:

UNIVERSIDAD DE EXTREMADURA

 

Inizio: 01/03/2021

Fine: 28/02/2023

STEAM PROCESS

L’obiettivo generale del progetto è favorire il mix tra competenze tecnico / scientifiche e abilità artistico / umanistiche attraverso la creazione di materiali formativi innovativi e strumenti di supporto alla didattica. Gli obiettivi principali sono identificare un quadro di competenze che caratterizzi le materie più innovative nel campo della fertilizzazione incrociata arte / scienza; creare una metodologia replicabile supportata dalla ludicizzazione, finalizzata ad integrare competenze artistiche e creative con competenze tecnologiche, stimolando nuove forme di imprenditorialità e facilitando la formazione di team diversificati dando vita a progetti innovativi.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

XAMK

 

Inizio: 01/09/2020

Fine: 31/10/2023

ENTOS

Il progetto ENTOS è sviluppato nell’ambito di Erasmus + KA2 da cinque organizzazioni partner con sede in Slovacchia, Italia, Spagna, Grecia e Lituania finalizzato a fornire agli insegnanti di educazione fisica un approccio pedagogico innovativo e incentrato sullo studente indirizzato allo sviluppo dell’educazione all’imprenditorialità attraverso attività sportive sin dalla scuola quale ottima opportunità per apprendere e mettere in pratica abilità, che possono includere quelle Imprenditoriali se arricchite dal metodo ENTOS, come Fiducia in se stessi, Lavoro di squadra, Risoluzione dei problemi, Orientamento agli obiettivi, Assunzione di rischi, Gestione del tempo, Pensiero strategico, Comunicazione, Leadership, ecc.
Un ulteriore valore è dato dalla possibilità di proporre ENTOS anche come formazione iniziale per studenti universitari sportivi, che possono anche acquisire ECTS all’interno dei propri curricula.

I principali gruppi target sono giovani studenti, insegnanti di educazione fisica e dirigenti scolastici oltre stakeholders locali.

Erasmus +

Project website 

 

Coordinatore:

Obchodná Akadémia Nitra

 

Inizio: 01/09/2020

Fine: 31/08/2022

SocialEU

L’Europa ei suoi valori devono essere promossi meglio. L’espressione principale dell’Europa è nella cooperazione europea e uno dei migliori esempi del suo impatto sulla vita dei cittadini è l’Erasmus, ora Erasmus+.

I social network sono il nuovo canale di comunicazione. Su di essi le informazioni, vere o false, hanno la possibilità di raggiungere milioni di persone in un secondo, creando nuove possibilità ma anche rischi elevati se le informazioni non sono corrette o veicolate adeguatamente.

La formazione dei project manager dell’UE, in particolare di quelli che lavorano in Erasmus + KA2, su un uso migliore dei social network è fondamentale per consentire all’Europa di diffondere i suoi messaggi e valori, raggiungere più persone con le opportunità offerte e aumentare la consapevolezza a livello locale di ciò che l’Europa sta facendo per le comunità di ciascuno Stato membro.
Social EU vuole sviluppare e testare un approccio e una metodologia di formazione innovativi per i project manager dell’UE su come utilizzare al meglio i social media al fine di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato con il loro progetto.

Erasmus +
Svisen logo

SIVSEN

Il progetto SIVSEN (Social Innovation through VET and Social Enterprise Networks) è sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + da cinque organizzazioni partner con sede nel Regno Unito, Italia, Svezia e Romania.

L’obiettivo del progetto è di apprendere dal settore delle imprese sociali per garantire che le conoscenze, le abilità e la mentalità applicabili al lavoro in un’impresa sociale siano incorporate nell’istruzione professionale e creino maggiori opportunità per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese sociali.
Ciò consentirà il trasferimento di conoscenze, migliorando le pratiche di lavoro più coinvolgenti e gli aspetti del lavoro nel settore delle imprese sociali per i tirocini che andranno a beneficio della salute e del benessere dei giovani, oltre a far progredire la conoscenza del personale IFP / sviluppo professionale continuo per incorporare un’offerta innovativa.

I partecipanti e i beneficiari target sosterranno lo sviluppo di competenze per un’economia globale, per includere:
– Educatori IFP / HE
– Datori di lavoro della rete SE
– Partecipanti al tirocinio che diventeranno quindi “ ambasciatori ” del programma

Erasmus +

Sito web non disponibile 

 

Coordinatore:

City College Plymouth

 

Inizio: 01/10/20

Fine: 30/09/22

newsletter

Ricevi ogni mese notizie su progetti, eventi e opportunità del Consorzio Materahub