- This event has passed.
Presentazione del libro di Davide Giacalone “Colpevoli e Vincenti, gli occidentali contro se stessi”
May 7 - 18:00 - 20:00 UTC+0
“Colpevoli e vincenti, gli occidentali contro se stessi” è il nuovo libro del giornalista ed editorialista Davide Giacalone. Un libro attuale e provocatorio che affronta il tema della presunta crisi occidentale da una prospettiva del tutto diversa, quello del senso di colpa.
Colpevoli poi di cosa? Di essere ricchi, di essere moderni, di essere democratici, ma anche di non esserlo abbastanza. Macchiati di un nuovo peccato originale secolare, ogni giorno gli occidentali si colpevolizzano per quei crimini compiuti al passato da loro o dai loro avi. Un testo che analizza le nevrosi, le psicosi e i miti che attanagliano gli occidentali creando un clima da giudizio universale permanente, in cui alla luce del terzomondismo, del mito autocratico, del pietismo, si pretende di giudicare e condannare la civiltà occidentale, in nome di colpe epocali, sempre condannate al passato, quanto giustificate al presente.
Ma come è possibile superare questa fantasiosa inquisizione laica autoindotta nella costruzione dell’Europa del futuro?
“Viviamo nell’area più ricca, libera, sana e longeva del mondo. Eppure non si sente che parlare delle colpe occidentali, del declino, della soccombenza, della debolezza, della povertà e così andando con difetti e drammi. Che non mancano, perché le cose peggiori prodotte dalla storia sono quelle che pensano d’essere perfette. Mentre noi siamo orgogliosamente imperfetti. Ma c’è una radice profonda, in quell’antioccidentalismo degli occidentali, e va cercata nella paura della libertà, che comporta sempre una collettiva e personale responsabilità. Molti orfani delle ideologie novecentesche non apprezzano la libertà di sognare e realizzare, ma tremano alla mancanza delle false certezze. Senza le quali si vive assai meglio.”