- This event has passed.
L’inclusione dei lavoratori migranti. Rafforzare lo spirito di coesione sul lavoro.
12 September 2019 - 09:00 - 16 September 2019 - 14:00 UTC+0
Corso + Workshop
Attività in lingua italiana
Iscrizione obbligatoria: clicca qui per iscriverti
Corso teorico
Percorso formativo rivolto a formatori e consulenti del lavoro per la gestione di ambienti lavorativi multiculturali con particolare attenzione all’inclusione delle donne migranti.
Contenuti affrontati:
1. La diversità in ambito aziendale;
2. La gestione della diversità culturale;
3. La responsabilità sociale d’impresa.
Workshop
Laboratori di gruppo condotti con la metodologia innovativa del Diversity Circle: uno strumento di facilitazione che combina attività di mentoring, coaching e apprendimento cooperativo al fine di acquisire nuove skills personali e professionali per guidare i propri clienti o colleghi nella gestione di luoghi di lavoro multiculturali con presenza di donne migranti.
Il workshop è rivolto a professionisti dei settori profit e non profit.
Chi può partecipare
- Professionisti che si occupano di formazione, servizi e consulenza per imprese e organizzazioni;
- Manager e responsabili delle risorse umane che vogliono acquisire o migliorare le competenze per guidare i propri clienti, colleghi o dipendenti nella gestione di ambienti di lavoro multiculturali con presenza di donne migranti.
- Volontari e operatori del Terzo settore attivi nel campo dell’inclusione lavorativa dei migranti.
Il corso rientra nelle attività previste dal progetto europeo SMART – Volunteering for Female Migrants, un progetto transettoriale di cooperazione tra società civile, comunità imprenditoriali e donne migranti volto a promuovere una migliore integrazione e partecipazione delle donne cittadine provenienti da Paesi terzi nella vita socio-economica delle società europee.