Indagare le pratiche artigianali in Europa
Investigating craft practices across Europe
Si inaugura sabato 1 Aprile, negli spazi dell’ex Ospedale di San Rocco, in Piazza San Giovanni a Matera, la mostra “Craft Hub, Investigating craft practices across Europe”.
Grazie al progetto Crafthub, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, l’esposizione – organizzata da Materahub – presenterà alcuni dei risultati emergenti del progetto, tra una selezione di strumenti e materiali grezzi e sperimentali che illustrano il processo, filmati tutorial, interviste ai maker e tanto altro.
Oltre ai pezzi sperimentali, la mostra è un’opportunità per presentare una gamma di opere di artigianato contemporaneo, selezionate da una giuria e provenienti da tutta Europa. Le opere saranno esposte in Italia, Germania, Grecia, Irlanda, Galles e Norvegia. In ogni sede, la mostra sarà integrata da un’altra gamma di opere di artigianato locali.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 14 aprile, prevede, inoltre, svariate attività collaterali e talk in cui verranno approfonditi gli obiettivi e gli impatti di Crafthub su tre importanti e attuali tematiche: economia circolare, inclusione sociale ed empowerment.
L’ingresso alla mostra è gratuito, con accesso libero dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19 (mercoledì chiuso). Sono previsti momenti dedicati alle scuole, che potranno prenotare la visita mandando una e-mail di prenotazione a info@crafthub.eu.
Lo spazio è accessibile e gli allestimenti sono stati pensati per accogliere anche un pubblico con disabilità sensoriali e cognitive, attraverso l’integrazione di accorgimenti narrativi ad hoc.
Il progetto Crafthub
Il progetto Craft Hub è nato da una passione condivisa per l’artigianato, il suo patrimonio, la sua cultura e le sue tradizioni, la sua pratica, i suoi materiali, l’innovazione e la sperimentazione.
Cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, ci ha permesso di realizzare un ampio programma di attività, tra cui: la creazione di una library di materiali; residenze per artigiani; laboratori per maker professionisti ed emergenti; filmati didattici; interviste agli artigiani; una mostra itinerante; una conferenza; un festival e molto altro ancora.
Craft Hub vede coinvolti nove partner provenienti da diversi settori di competenza, tra cui l’artigianato, l’istruzione, la ricerca, l’advocacy e l’imprenditoria; tutti impegnati a far conoscere l’artigianato ad un nuovo pubblico, agli appassionati e, cosa più importante, a nuovi mercati, sostenendo e promuovendo, al contempo, gli artigiani affermati e gli esordienti
L’artigianato e il suo valore
La pratica dell’artigianato si basa su una profonda comprensione dei materiali e dei processi per concepire e creare oggetti in una vasta gamma di discipline e applicazioni. Nel corso della storia l’artigianato ha fatto parte della nostra civiltà, producendo manufatti che riflettono la nostra creatività, la nostra cultura e la nostra società; è il mezzo attraverso il quale spesso si articola la narrazione della nostra storia e si scopre e si spiega il nostro patrimonio lontano. Dagli oggetti artigianali rinvenuti negli scavi archeologici, ad esempio, impariamo a conoscere la cultura dei nostri antenati, gli strumenti e i materiali a loro disposizione e scopriamo gli atteggiamenti culturali e il valore attribuito a tali oggetti.
Storicamente, gran parte dell’artigianato ha avuto origine da un motivo pratico di risoluzione dei problemi, ad esempio “Ho bisogno di un recipiente per mettere il cibo”; gli stessi problemi si presentano a tutte le persone, ma noi abbiamo una miriade di soluzioni. L’artigianato contemporaneo ha una grande diversità di motivazioni, dall’utilitarismo all’autoespressione, ma il filo conduttore della soluzione dei problemi, degli approcci e dei risultati unici rimane.
La diversità delle pratiche artigianali, degli atteggiamenti e delle motivazioni dei professionisti fa sì che l’artigianato rimanga vivo e rilevante nella società contemporanea. Gli oggetti artigianali hanno una risonanza con noi in quanto riflettono la nostra dimensione umana, le nostre capacità e l’abilità di manipolare e trasformare i materiali in modi che noi stessi comprendiamo
Info generali
Dal 02 al 14 aprile 2023
Luogo: Ex Ospedale di S.Rocco, Piazza San Giovanni, Matera
Orari: 11:00- 19:00
Giorno di chiusura: Mercoledì
Opening: 01 Aprile 2023 ore 17.00
In collaborazione con:
Fondazione Matera Basilicata 2019 – Open Design School
Museo Nazionale di Matera
Con la partecipazione di:
Egoitaliano
Made in Carcere
Comunità Emmanuel
E il prezioso sostegno di:
Volontari Open Culture 2019
Info, contatti e prenotazioni: