Il percorso di formazione sperimentale “EuHeritage: Experience Design Lab, curato da Consorzio Materahub e Fondazione Fitzcarraldo, accompagnerà progettisti da tutta Italia nello sviluppo di esperienze di visita del patrimonio culturale che mettano il viaggiatore al centro del processo di design.

Nato in seno al progetto europeo EuHeritage, il percorso integrerà incursioni teoriche attraverso testimonianze provenienti dal mondo del patrimonio culturale, del turismo, e del digital engagement e momenti laboratoriali attraverso l’utilizzo dell’Experience Design Canvas, modello originale elaborato ad hoc dal partenariato.

Il corso intende stimolare la riflessione attorno al concetto di “esperienza” nell’ambito del turismo culturale e accompagnare i progettisti nella lettura e comprensione del contesto territoriale in cui operano, identificando le esigenze, i bisogni e le aspettative dei destinatari, riconoscendo gli interlocutori principali e cogliendo le opportunità della comunicazione online, aprendosi ai cambiamenti e alle sfide in atto.

Si tratta di un’opportunità unica (e gratuita) per sviluppare idee e prodotti esperienziali nel campo del patrimonio culturale e del turismo, con il valore aggiunto della possibilità di scambio con professionisti di settore e colleghi che operano in diversi contesti culturali e territoriali.

I progetti al centro del percorso

Prodotti di turismo culturale ed esperienziale reale o virtuale per la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Il progetto deve distinguersi per l’offerta esperienziale, che sia unica e memorabile, in contatto con le comunità locali e veicolo di elementi di conoscenza dell’identità di un territorio.

La progettazione metterà il visitatore al centro del Ciclo dell’Esperienza: un processo in tre fasi in cui è essenziale lavorare non solo sulla fase on-site (cosiddetta fase in-experience), in cui il visitatore vive l’esperienza stessa, ma anche, e soprattutto, sulle fasi che precedono e seguono l’occasione fisica della visita (le cosiddette fasi pre-esperienza e post-esperienza), sfruttando i canali di comunicazione digitale, piattaforme online e strumenti e approcci dell’ecosistema digitale. 

La metodologia 

Il percorso è caratterizzato da un approccio fortemente operativo, coniugando l’esperienza e il know-how di Consorzio Materahub e Fondazione Fitzcarraldo. Lezioni frontali tenute da docenti ed esperti di settore saranno alternate a laboratori ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo utilizzando l’Experience Design Canvas, modello sperimentale elaborato dal progetto europeo.

Destinatari

Il percorso si rivolge a organizzazioni culturali e turistiche che vogliono individuare e testare nuove esperienze di visita del patrimonio culturale, confrontandosi con esperti di settore e altre organizzazioni attive sui territori e ampliando il proprio network di relazioni. È possibile la partecipazione di più persone della stessa organizzazione, soluzione che permette un’esperienza di progettazione di alto profilo.

Come partecipare

Il percorso è gratuito, coinvolgerà un massimo di 12 partecipanti e si terrà esclusivamente online tramite Zoom.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro il 12 ottobre 2021 raccontando brevemente il progetto da sviluppare.

Il processo di selezione terminerà il 15 ottobre, quando tutti i candidati saranno notificati per email.

La frequenza è obbligatoria al 90%. 

Criteri di selezione 

  1. La tua conoscenza ed esperienza nell’ambito del patrimonio culturale, del turismo culturale e delle industrie culturali e creative
  2. La tua idea di esperienza da prototipare 

Programma

Il programma di formazione si articola in 7 moduli didattici sugli strumenti eterogenei ma necessari per la crescita professionale dei partecipanti e per lo sviluppo dei progetti. Completa i 7 moduli il “pitch day” in cui i partecipanti potranno presentare e discutere il proprio progetto con esperti scelti.

Modulo 1 – Analisi di contesto

Trend e scenari; leggere il contesto e comprenderne le dinamiche sociali, culturali, economiche; definire gli stakeholder interni ed esterni; principi di pianificazione e progettazione.

Modulo 2 – Valori e obiettivi (dal punto di vista dei beneficiari)

Principi di audience development e analisi dei pubblici

Modulo 3 – Design dell’Esperienza

L’evoluzione del fenomeno turistico verso il concetto di esperienza; il ciclo dell’esperienza e principi di “experience tourism design”

Modulo 4 – La dimensione digitale

Elementi di marketing, comunicazione, engagement e storytelling attraverso gli strumenti digitali

Modulo 5 – Sostenibilità finanziaria

Principi delle modalità di finanziamento e definizione del prezzo per il beneficiario finale: budgeting, pricing e fundraising

Modulo 6 – Prototipare e testare nuove esperienze di visita

Introduzione al beta testing per lo sviluppo di un prototipo dell’esperienza al fine di testarla e raccogliere feedback per migliorarla

Modulo 7 – Monitoraggio e analisi degli impatti

Adottare un approccio integrato alla valutazione; la teoria del cambiamento; la misurazione degli impatti e la restituzione dei risultati

Format e durata

La durata totale del percorso è di 40 ore, suddivise in 10 incontri online su Zoom dal 21 ottobre al 26 novembre.

Ogni modulo online ha una durata di 4 ore.

Le sessioni si svolgono a settimane alterne il giovedì, venerdì e sabato.

Calendario

  • Giovedì 21 ottobre (ore 16.00-20.00), Venerdì 22 ottobre (ore 14.30-18.30), Sabato 23 ottobre (ore 9.00-13.00)
  • Giovedì 4 novembre (ore 16.00-20.00), Venerdì 5 novembre (ore 16.00-20.00), Sabato 6 novembre (ore 9.00-13.00)
  • Giovedì 18 novembre (ore 16.00-20.00), Venerdì 19 novembre (ore 16.00-20.00), Sabato 20 novembre (ore 9.00-13.00)
  • Venerdì 26 novembre (ore 16.00-20.00)

Servizi 

Ai partecipanti sarà fornito l’accesso a più di 200 materiali di approfondimento e formazione in inglese elaborati per lo European Training Programme di EuHeritage, il programma di formazione online gratuito e in inglese di EuHeritage. L’European Training Programme è un prezioso deposito di materiali di formazione, video, presentazioni, testimonianze sul concetto e sul ruolo dell’esperienza nell’ambito del patrimonio culturale e del turismo.

I partecipanti avranno anche a disposizione una dispensa di materiali in lingua italiana selezionati dal programma European Training Programme di Eu Heritage.

Invia la tua candidatura

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro il 12 ottobre 2021 raccontando brevemente il progetto da sviluppare