Educazione

      Imprenditoriale

      Progetti

      Contribuiamo attivamente alla formazione ed educazione imprenditoriale di aspiranti e nuovi imprenditori trasferendo e sperimentando buone pratiche, strumenti e percorsi ad hoc per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali identificate dalla UE nell’EntreComp (Quadro di Riferimento Europeo per le Competenze Imprenditoriali).

      Giovani e adulti europei, uomini e donne migranti, studenti e formatori di scuole di ogni grado, università e istituzioni pubbliche e private ne sono i principali attori e beneficiari.

      ENTRECOMP EUROPE

      Entrecomp Europe è un progetto finalizzato a sostenere gli attori di tutto il sistema di apprendimento per migliorare lo sviluppo, la convalida e il riconoscimento delle competenze imprenditoriali attraverso l’apprendimento permanente.

      COSME Programme

      Project website 

       

      Coordinatore:

      EUROCHAMBERS ASSOCIATION

       

      Inizio: 01/02/2020

      Termine: 01/02/2023

      ENTRECOMP360

      Questo progetto è rivolto a professionisti, organizzazioni e attori nell’ambito dell’apprendimento permanente per lo sviluppo di competenze imprenditoriali attraverso lo sviluppo di una piattaforma EntreComp360 come sportello unico per fornire orientamento, raccogliere strumenti, condividere buone pratiche, imparare attraverso la formazione online e mettere in contatto coloro che lavorano all’implementazione pratica di EntreComp nell’apprendimento e nel lavoro.

      Erasmus +

      Project website 

       

      Coordinatore:

      HASKOLI ISLANDS

       

      Inizio: 01/09/2019

      Termine: 31/08/2022

      ENTRECOMP EDU

      EntreCompEdu – EntreComp for Educators è un progetto finalizzato alla riduzione del crescente squilibrio tra le competenze dei nostri sistemi educativi e le esigenze della odierna società. Questo progetto mira a migliorare la qualità (e inclusività) dell’educazione scolastica attraverso la creazione di collegamenti diretti tra la professionalizzazione di insegnanti, educatori e leader.

      Erasmus +

      Project website 

       

      Coordinatore:

      UNIVERSITY OF WALES TRINITY SAINT DAVID

      Inizio: 01/11/2017

      Termine: 31/10/2020

      SOCIAL ENTREPRENEURSHIP IN LOCAL COMMUNITIES

      Social Entrepreneurship in local communities è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma Erasmus + UE finalizzato ad implementare attività e iniziative di orientamento imprenditoriali per l’avvio di imprese sociali e a rafforzare la coesione sociale nelle comunità locali fino al 2021.

      Erasmus +

      Project website 

       

      Coordinatore:

      CIVITAS FOUNDATION FOR CIVIL SOCIETY

      Inizio: 01/10/2019

      Termine: 30/09/2021

      PARENTREPRENEURS

      ParENTrepreneurs ha l’obiettivo di contribuire positivamente e migliorare l’atteggiamento dei figli nei confronti dell’imprenditorialità, consentendo inoltre ai genitori di diventare moltiplicatori dell’approccio educativo con altri genitori, in un programma peer to peer.

      Erasmus +

      Project website 

       

      Coordinatore:

      STICHTING INTERNATIONAL PARENTS ALLIANCE

      Inizio: 01/11/2019

      Termine: 30/04/2022

      ENTRECOM4ALL

      EntreCOM4All è un progetto Erasmus+ che mira a sviluppare e analizzare un approccio pedagogico e di valutazione innovativo basato su risorse educative aperte per sostenere i diversi percorsi di apprendimento individuali e per valutare meglio tutti i tipi di risultati di apprendimento e le future esigenze di apprendimento legate alle competenze imprenditoriali.

      Erasmus +

      Project website 

       

      Coordinatore:

      UNIVERSIDAD POLITÉCNICA DE MADRID

      Inizio: 01/12/2017

      Termine: 30/11/2019

      EUROSTART

      EuroStart è un progetto Erasmus + che mira a sviluppare metodi di apprendimento di base e innovativi che incoraggino al meglio il successo nelle attività di gestione per start-up e imprenditori. Il progetto affronta la necessità di formazione di start-up e imprenditori nel campo della gestione per migliorare le loro competenze e rafforzare le loro attività commerciali.

      Erasmus +

      Project website 

       

      Coordinatore:

      DUBLIN CHAMBER

      Inizio: 01/09/2017

      Termine: 30/10/2019

      WEST

      WEST – WOMEN ENTREPRENEURS SUPPORTING TRIBUNE è un progetto transnazionale Erasmus + che sviluppa strumenti e metodologie per 400 donne imprenditrici e titolari di PMI provenienti da Bulgaria, Ungheria, Italia e Turchia, consentendo a 300 partecipanti di partecipare a 4 eventi moltiplicatori, durante il periodo di 30 mesi del progetto.

      Erasmus +

      PROJECT WEBSITE 

      Coordinatore:

      EUCLID NETWORK Netherlands

      Inizio: 01/09/2020
      Termine: 28/02/2023

      Il progetto ESESII (Enabling Social Entrepreneurs Scale their Impact Internationally) è sviluppato nell’ambito di Erasmus + KA2 da cinque organizzazioni partner con sede in Slovacchia, Italia, Spagna, Grecia e Lituania e ha come obiettivi principali:
      – identificare il divario di abilità e competenze che impedisce agli imprenditori sociali di internazionalizzarsi;
      – diversificare l’offerta di IFP europea attraverso lo sviluppo di un curriculum innovativo sull’internazionalizzazione degli imprenditori sociali con un focus sugli individui con minori opportunità;
      – sviluppare le competenze e le capacità del personale delle organizzazioni sociali nazionali di supporto per guidare i loro beneficiari nella loro strategia di internazionalizzazione;
      – consigliare i responsabili politici europei e nazionali e i gruppi di interesse sui passi politici necessari per migliorare la capacità degli imprenditori sociali di internazionalizzarsi.

      I principali gruppi target sono:
      • Imprenditori sociali – Con un’attenzione particolare agli imprenditori / individui con minori opportunità (ad es. Individui con livelli inferiori di istruzione formale, giovani, donne, minoranze
      • gruppi, migranti)
      • Personale delle imprese sociali: sviluppare le proprie capacità e competenze
      • Organizzazioni di sostegno all’impresa sociale e loro personale, in particolare reti / federazioni nazionali e locali per imprenditori sociali, incubatori e acceleratori.
      • Responsabili politici e consulenti a livello dell’UE e nazionale nelle arene dell’impresa sociale e dell’IFP, inclusi istituti di istruzione pubblica, agenzie governative per le PMI, fornitori e reti di IFP e gruppi di interesse delle imprese sociali.

      Erasmus +

      Project website 

       

      Coordinatore:

      EUCLID NETWORK Netherlands

      Inizio: 01/09/2020

      Fine: 28/02/2023

      newsletter

      Ricevi ogni mese notizie su progetti, eventi e opportunità del Consorzio Materahub