Il progetto Erasmus + Creative Entrepreneurs for a Europe in Change termina. È iniziato a settembre 2017 fino a ottobre 2019. Il progetto mirava all’istruzione e alla formazione inclusive nel campo dell’imprenditorialità creativa e delle competenze ICT, in particolare per i giovani tra 18 e 24 anni, che non sono impiegati né iscritti all’istruzione e alla formazione e, inoltre, ,per i decisori e gli esperti di creatività. Durante la durata del progetto, i partecipanti dei tre paesi partner hanno seguito due corsi: uno sulle industrie creative e un altro sulle competenze nelle TIC. Hanno anche visitato imprenditori di successo nelle industrie di riferimento e, infine, sedici partecipanti provenienti dai tre paesi hanno completato un corso dal titolo Blended Mobility for Adult Learners presso la sede dello IED Fab Lab di Madrid.

Questa iniziativa europea ha anche prodotto uno strumento innovativo per la consulenza imprenditoriale in ambito creativo, nonché il documento “Guide of best creative entrepreneurship practices in Europe” (link: versione in Italiano) focalizzato in particolare sui paesi partner e nelle loro rispettive lingue, e il seguente video:

 

 

Il consorzio creativo è composto da Materahub (Italia), Amazing Photos and Powernet Consultancy, (Romania) e Agencia para el Empleo de Madrid (Spagna)

 


Settembre 2019: Conferenze finali a Bucarest, Matera e Madrid

 

 

Le conferenze finali per la diffusione del progetto creativo si sono svolte a settembre 2019. A tale proposito, va sottolineato che Power Net Consulting SRL, ha organizzato 2 eventi moltiplicatori a Bucarest in due sedi: la sede principale del municipio del settore 3 e il sede principale dell’Università di studi economici di Bucarest. A questi eventi hanno partecipato 42 partecipanti in rappresentanza di società di formazione, scuole, università e associazioni che operano nel settore dell’istruzione e della formazione o delle industrie creative. I relatori per i 2 eventi moltiplicatori organizzati da Power Net sono stati Eduard Dimitriev Gradinescu (direttore generale di Power Net Consulting SRL) e Georgeta German (direttore finanziario di Power Net Consulting SRL).

A Matera, il Consorzio Materahub ha organizzato la conferenza finale presso la biblioteca della città alla quale hanno partecipato all’evento 40 persone. La maggior parte di loro, della Generazione Lucana, un’associazione locale di giovani con sede in Basilicata. Raffaele Vitulli, cofondatore e Project Manager di Materahub ha partecipato come relatore dell’evento. Vitulli, è un esperto riconosciuto nel fornire corsi di formazione e di formazione sulla creatività, l’imprenditorialità e le industrie creative.

Infine, lo IED Fab Lab di Madrid ha tenuto la Conferenza finale degli imprenditori creativi per un progetto Europa in cambiamento. L’evento è stato organizzato dalla Madrid Employment Agency (AE), che ha guidato il progetto. All’evento hanno partecipato 45 persone. Il team AE European Projects, alcuni dei giovani partecipanti al progetto e imprenditori e professionisti delle industrie creative erano tra questi.

 

Gli speaker presenti

Alberto Barreiro, rinomato progettista strategico che terrà lo speech intitolato “Imprenditorialità creativa e creazione di posti di lavoro. Opportunità di generare progetti in un mondo in trasformazione”;

Rocío Martí, Manager di YOROKUBU,

Susana Moliner, Curatore e Produttore Culturale di GRIGRI Cultural Projects

Rubén Caravaca, Dynamizer e Consulente Culturale di Cultura y Red en Movimiento,  con uno scambio di esperienze professionali fra i partecipanti attraverso una tavola rotonda informale.

Moderatore: José Francisco García – IED City Lab