Insegnare ai giovani a fare impresa è uno dei temi caldi di questo periodo storico e noi, a materahub, da tempo abbiamo sposato questa causa. Molte delle nostre esperienze in giro per l’Europa, infatti, sono dedicate alla creazione e all’organizzazione di corsi e workshop per sviluppare capacità imprenditoriali dei ragazzi delle scuole superiori ma anche a educatori, formatori, imprenditori e professionisti che accolgono presso le proprie attività giovani dai 14 ai 25 anni.

Proprio per tale motivo, all’inizio di settembre siamo stati a Lublino, nella Polonia orientale, in occasione del meeting del progetto Promote WBL per un’intensa settimana di formazione, condivisione, revisione e sviluppo di un corso rivolto a insegnanti, tutors ed enti di formazione per promuovere e facilitare l’educazione imprenditoriale degli studenti attraverso un approccio efficace di apprendimento basato sulla pratica.

Un corso online per sviluppare le abilità imprenditoriali

Con Promote WBL, di cui materahub è una delle organizzazioni partner, intendiamo ridurre la disoccupazione giovanile in tutta l’UE, sviluppando le competenze dei giovani e soddisfacendo le esigenze del datore di lavoro. L’apprendimento basato sul lavoro (WBL) utilizza il luogo di lavoro come un potente ambiente di apprendimento che contribuisce a sviluppare queste abilità. A tale scopo, con altri partner di progetto, abbiamo realizzato un corso online che presto sarà disponibile su http://www.promotewbl.eu, la piattaforma del progetto.

Il corso nasce per offrire ai giovani maggiori opportunità di lavoro, acquisendo e migliorando le competenze professionali e imprenditoriali attualmente richieste dal mercato del lavoro.

Nelle prossime settimane, vi daremo maggiori dettagli e scopriremo altre metodologie e strumenti per sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani.