Laboratorio per l’innovazione e la creatività

Il Civico 13 è il nostro spazio presso l’incubatore di Sviluppo Basilicata, nei Sassi di Matera.

In un luogo in cui innovazione e habitat rupestre si scambiano sguardi di intesa, a stretto contatto con altre imprese creative che hanno scelto di investire sulla collaborazione per il proprio futuro e quello del territorio.
Il Civico 13 è un laboratorio permanente per l’innovazione e la creatività: meeting europei, workshop formativi, momenti di progettazione partecipata, ma anche semplice intrattenimento per costruire progetti imprenditoriali lungimiranti e sostenibili.

Matera è la futura Capitale Europea della Cultura per il 2019 e stiamo lavorando per intercettare progetti utili al territorio che portino innovazione e nuovi modelli culturali e sociali che valorizzino la cultura e la creatività già presente nel nostro territorio. Crediamo nelle reti e nella condivisione e investiamo sulla qualità delle persone, sulla qualità dei progetti, sulla “voglia di fare” e sull’entusiasmo costruttivo.
Riteniamo importante il rapporto con Sviluppo Basilicata e con le industrie culturali e creative di Matera e della Basilicata: con queste meravigliose persone e organizzazioni stiamo costruendo un cluster creativo che aiuti le imprese ad essere competitive e aiuti i territori a valorizzare le proprie risorse materiali e immateriali. Siamo promotori di cultura imprenditoriale e crediamo che la creatività possa realmente aiutare le imprese nei processi di innovazione e internazionalizzazione.
Di recente qualcuno ha dichiarato che i Sassi di Matera provocano “tumulti di creatività”; noi siamo convinti che l’energia e la forza che sprigiona il nostro patrimonio sia a disposizione di tutti coloro che vogliono attingere dal nostro territorio e che sia nostro compito favorire questo incontro.