Il Consorzio Materahub gestisce progetti pilota internazionali, per supportare le industrie culturali e creative, favorendo l’innovazione sociale, l’innovazione tecnologica, la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e lo sviluppo dei territori.

Materahub organizza numerose attività internazionali di Capacity Building, finalizzate all’incontro e alla contaminazione tra esperti, imprenditori, creativi, artisti e policy makers, per sprimentare nuove metodologie e nuovi approcci risolutivi utilizzando il potenziale della creatività e di nuovi modelli imprenditoriali. Si tratta di progetti finanziati dai programmi europei Erasmus+, Cosme, Interreg, Horizion 2020, etc.

Materahub è anche Centro Europe Direct per Matera e provincia. É il punto di informazione ufficiale riconosciuto dalla Commissione Europea che ha lo scopo di promuovere bandi e iniziative messe in campo dall’UE, promuovendo il senso di cittadinanza europea (soprattutto tra i giovani) e favorendo la conoscenza delle opportunità di finanziamento da parte di imprese, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore.

Dal 2010, Materahub è Organizzazione Intermediaria del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori e, dal 2014, host italiano della Creative Business Cup, l’unica competizione internazionale dedicata alle industrie culturali e creative.
Materahub è socio del Distretto Puglia Creativa e fa parte del cluster delle Industrie Culturali e Creative lucane, denominato Basilicata Creativa. Il Consorzio è anche inserito nella rete internazionale CARP, che promuove le vie culturali sull’arte preistorica del Consiglio d’Europa.

Il Consorzio è, inoltre, membro di alcuni dei più rilevanti network europei attivi nei settori della creatività e della cultura:

  • European Creative Hubs Network
  • European Creative Business Network (ECBN)
  • Network for Innovations in Culture and Creativity in Europe (NICE)
  • European forum of Technical and Vocational Education and Training (EFVET)

+100

progetti europei sviluppati

+30

progetti europei in corso

+150

partners coinvolti in europa

+400

startup e FREELANCE supportati

i nostri numeri

i nostri numeri

+100

progetti europei sviluppati

+30

progetti europei in corso

+150

partners coinvolti in europa

+400

startup E FREELANCE SUPPORTATI

il nostro team

Luigi Martulli

Luigi Martulli

CEO & Founder

Raffaele Vitulli

Raffaele Vitulli

CO-Founder & Project Manager

Paolo Montemurro

Paolo Montemurro

Project Area Director

CAPACITY BUILDING

Promote WBL. Download report sui risultati raggiunti

Promote WBL. Download report sui risultati raggiunti

Promote WBL (acronimo di Partnership for Effective Work Based Learning in VET) è il progetto transnazionale, sviluppato nell'ambito del programma europeo Erasmus+, che, attraverso una piattaforma dedicata, offre una formazione specialistica per insegnanti e formatori...

leggi tutto

INNOVAZIONE

EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE

INCLUSIONE SOCIALE

newsletter