Nell’ambito del progetto europeo WEAR Sustain, sono state create due competition a livello europeo (la prima ad Aprile 2017 e la seconda il prossimo mese di Ottobre) per individuare nuove generazioni di dispositivi indossabili (wearables) e tessuti intelligenti (e-textiles) pensati in modo critico, etico ed estetico.

A chi è rivolta la call

Si cercano team di artisti e designer che lavorino con team tecnologici o ingegneri per innovare insieme il settore dei wearables: l’obiettivo è quello di supportare il lavoro dei team e le idee da sviluppare, portando i loro prototipi a un livello superiore di realizzazione.

Il fondo totale a disposizione è di 2.4 milioni di euro, che sarà disponibile in due anni per finanziare 48 team. I partner riceveranno supporto attraverso vouchers per l’innovazione e preziosi input da mentori, esperti e hub creativi e tecnologici per realizzare le proprie idee e immettere sul mercato i prototipi realizzati.

Il progresso del lavoro svolto dai team sarà monitorato e saranno fornite osservazioni per contribuire a una strategia sostenibile (Sustainability Strategy) per un futuro etico e sostenibile anche nell’ambito del design e delle metodologie di sviluppo.

Call 1 – Aprile 2017

WEAR Sustain sta cercando 24 team di artisti o designer e tecnici/ingegneri che lavorino insieme per disegnare e sviluppare soluzioni coinvolgenti, innovative, estetiche, etiche, ecologiche e sostenibili per dispositivi indossabili e tessuti intelligenti, in tutti i campi di applicazione possibili.

Disponibili fino a 50k euro di finanziamento per i team, oltre al supporto di esperti per la realizzazione dei prototipi da immettere nel mercato. I co-applicanti saranno i pionieri di tessuti intelligenti e dispositivi indossabili etici e sostenibili.

È possibile inviare la propria application alla Call 1 entro e non oltre il 30 Maggio 2017.

I finalisti selezionati saranno invitati a presentare la propria idea attraverso un pitch con la presenza di un panel di esperti tra il 21 e il 23 giugno 2017. I vincitori saranno proclamati il 30 giugno 2017. I team devono essere preparati a lavorare insieme sui loro prototipi dal giorno 1 luglio 2017 per un periodo di 6-8 mesi.

Come cercare il partner per la call

Attraverso il sito del progetto è possibile cercare il partner ideale per partecipare alla call. Vi sono due modi per farlo: partecipando a uno dei WEAR events o visitando il network del progetto. È comunque possibile cercare un partner autonomamente.

Maggiori informazioni

Sito ufficiale della call

Application