Uno sguardo al passato per costruire il futuro

Il 2015 è partito a razzo, con una serie di novità e progetti che vedrà il team di materahub e i suoi partner impegnati su diversi fronti: nella prima parte di Gennaio abbiamo già percorso migliaia di chilometri in giro per l’Europa, avviando i cantieri protagonisti del prossimo biennio, tra cui la piattaforma Meet Your Mentor, che aiuterà aspiranti imprenditori di tutta Europa a trovare i mentori giusti per iniziare la loro carriera imprenditoriale, e il progetto Trip Experience, che porterà un’innovazione nel turismo dei centri storici del Mediterraneo coinvolgendo operatori turistici e cittadini nella nascita di esperienze turistiche empatiche indimenticabili. Inoltre, stiamo lavorando per costruire un modello di vendita e internazionalizzazione del made in Italy con il progetto Italian Food Experience, che proporrà un nuovo modello in cui domanda e offerta si incontrano per sostenere un modello di crescita ed export delle produzioni dell’Italian Food.

Analizzare il passato recente per costruire il prossimo futuro

Proprio per via della velocità con cui sono partiti gli impegni del 2015, solo ora riusciamo a gettare uno sguardo su ciò che ha rappresentato l’anno appena trascorso, con un’analisi di dati e risultati attraverso cui ripercorrere tutti i momenti vissuti.

Nel 2014 abbiamo lavorato affinché materahub si confermasse – ancora – spazio di incontro e lavoro tra persone e organizzazioni provenienti da contesti culturali e nazioni differenti, che vogliono scommettere sulle idee e fare innovazione sociale e imprenditoriale. Il 2014 si è rivelato, in sostanza, un anno straordinario, sia per i cambiamenti che abbiamo vissuto nel nostro consorzio sia i risultati ottenuti.

Quali sono? Ve li presentiamo con questa infografica:

Infografica dati materahub 2014

Infografica dati materahub 2014

Naturalmente anche materahub, come tutte le organizzazioni che vivono le tensioni e le difficoltà del momento, sta cercando nuovi modelli e nuovi contesti che accelerino il cambiamento culturale, sociale ed economico in atto a favore di una società più collaborativa e in grado di utilizzare al meglio le risorse culturali e la creatività, motore dell’intuizione e del problem solving.

Cosa ci attende nel 2015

Il 2015 sarà un anno davvero importante, sia per le esperienze che ci prestiamo a vivere con i numerosi progetti europei che ci vedono coinvolti, sia per le nuove iniziative che ci vedranno protagonisti: per questo motivo, è stato avviato un programma di espansione del Consorzio Materahub che, proprio nel 2015, sarà completato. Ovviamente, nel nostro programma non mancano strategie volte a valorizzare il percorso che porta Matera verso il 2019, perché non solo accresca la riconoscibilità turistica della nostra città ma anche la qualità e il ruolo specifico che può esprimere in Europa e nel Mondo.

Ci auguriamo di duplicare i numeri già positivi del 2014 e di offrire nuove opportunità a chi, come noi, crede nella condivisione dei saperi e delle esperienze nel motto “L’unione fa la forza”.

Buon 2015 a tutti.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons
mentoringstreetart_matera_14