Strumento PMI e finanziamenti per imprese di Horizon 2020

Home / SPAZIO EUROPA / Strumento PMI e finanziamenti per imprese di Horizon 2020

Strumento PMI e finanziamenti per imprese di Horizon 2020

Conoscete i finanziamenti per imprese previsti dallo Strumento PMI del programma Horizon 2020?

Grazie al programma 2016-2017, le PMI europee potranno godere di altri 473.5 milioni di euro per testare e implementare nuove idee di business. Lo strumento PMI è uno schema di finanziamento pensato per le imprese che sviluppano innovazione di prodotto, di servizio, di processo e di business model, al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali. Lo strumento riguarda differenti temi e settori: ad esempio, i nuovi bandi si rivolgono ad imprese che operano nei settori della sanità, biotecnologie e agricoltura sostenibile, silvicoltura e crescita blu, azioni per il clima, l’ambiente, le materie prime e l’efficientamento delle risorse.

Strumento PMI di Horizon 2020

Lo strumento PMI è composto da 3 fasi:

  1. valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea (contributo forfettario di 50.000 euro per un progetto della durata di 6 mesi);
  2. sviluppo del prototipo su scala industriale (co-finanziamento al 70% per proposte il cui finanziamento comunitario si aggira tra 0.5 e 2.5 milioni di euro. La durata indicativa del progetto va dai 12 ai 24 mesi);
  3. prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione (nessun finanziamento ma supporto indiretto all’accesso alla finanza di rischio, al dialogo con gli investitori privati quali ventur capital o business angels, all’accesso agli appalti pubblici all’innovazione ed agli appalti pre-commerciali, all’assistenza nello sviluppo del networking e nella partecipazione ad eventi promozionali).

Consigli sulla presentazione delle proposte

Alla Commissione interessa che le proposte abbiano un potenziale di mercato.

L’aspetto scientifico e delle ricerca non è prioritario ma è importante il potenziale impatto in termini commerciali ed economici dell’idea progettuale. Specie per la Fase 1, non interessano proposte di ricerca e sviluppo ma si misura l’innovazione e l’impatto sul mercato di una tecnologia già testata e che può rappresentare un reale impatto dimostrato da un’analisi di mercato.

Una grande opportunità per le PMI

Lo strumento PMI può rappresentare una grande opportunità per le imprese, anche perché c’è la possibilità di presentare le proposte (Fase 1 e Fase 2) in più scadenze nel corso dell’anno.

Per maggiori informazioni e per accedere ai documenti di candidatura, oltre a visionare una serie di video esplicativi in cui il National Contact Point italiano Antonio Carbone chiarisce e spiega i punti cruciali dello Strumento PMI in Horizon 2020, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata allo Strumento PMI di Horizon 2020 sul sito dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons