La prima “Creative street” a Matera

Home / Eventi / La prima “Creative street” a Matera

La prima “Creative street” a Matera

Con l’arrivo dell’estate anche Matera ha deciso di colorarsi.

 

Nel weekend del 9 e 10 maggio 2015 si è tenuto l’evento Street Art Matera, promosso dal Comune di Matera con la partecipazione della Lucana Film Commission, e organizzato dalle associazioni Momart Gallery e Aracnea.

20 artisti, provenienti da Puglia e Basilicata, armati di creatività, voglia di comunicare e vernice spray, hanno reso i muri di via Saragat e via Einaudi delle vere e proprie opere d’arte.
Voglia di comunicare si, perché questi dipinti sono veri e propri messaggi non casuali, che rimarranno indelebili e sotto gli occhi di tutti e ci porteranno a riflettere nel tempo, oltre ad ammirarne la bellezza.

Materahub ha sede proprio in quella che abbiamo ribattezzato la prima “Creative Street” della città; questo ci rende ancora più facile comunicare al mondo della cultura e della creatività europea con cui siamo connessi che Matera ha un rapporto viscerale con l’arte contemporanea nelle sue svariate forme.

Sui muri sono raffigurati volti, soggetti originali e forme differenti che comunicano disagi esistenziali, desideri, visioni e un inno alla libertà. Ci sono anche denunce di carattere sociale, come il disegno usato per porre un accento critico sulle trivellazioni petrolifere in Basilicata.

Tra i soggetti raffigurati troviamo un omaggio a Fernando Arrabal, il grande artista tornato a Matera per celebrare i 40 anni del suo film “L’ albero di Guernica”, grazie all’abilità e precisione dall’artista Simone Catucci, in arte Simor Katù, originario di Castellaneta (Taranto), e organizzato in collaborazione con la Lucania Film Commission.

L’arte di strada non è un crimine e non deve essere accettata solo quando è promossa ufficialmente.

Via Einaudi e via Saragat hanno accolto anche le creazioni di Yarn Bombing, a cura dell’associazione l’Atrio, che ha portato a Matera una moda esplosa negli Stati Uniti e definita come “Street Art dell’uncinetto”: variopinti fili di lana lavorati all’uncinetto che hanno decorato alberi e ringhiere.

Street Art Matera è stata accolta con grande entusiasmo, anche da parte dei cittadini, il che ha dato l’input agli organizzatori a voler trasformare l’evento in un appuntamento fisso per la città.

Grazie a questa iniziativa vogliamo ispirare nuovi progetti europei entusiasmanti per Matera e per l’Europa.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons
Materahub_2014civico13_laboratorio