Selezione partecipanti per il meeting del progetto Y-CASI a Messina

Home / SPAZIO EUROPA / Selezione partecipanti per il meeting del progetto Y-CASI a Messina

Selezione partecipanti per il meeting del progetto Y-CASI a Messina

Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggiare il dibattito su temi e priorità di interesse sociale e politico: parte oggi la call di Materahub e degli altri partner nazionali del progetto Y-CASI (Youth for Citizenship And Social Inclusion) per selezionare 6 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni + 2 decisori politici che parteciperanno al meeting che si terrà a Messina dal 29 al 31 agosto 2017.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ (KA3). coinvolge 7 organizzazioni (tra cui materahub) presenti su 6 regioni dell’Italia meridionale e insulare, attive a livello nazionale e internazionale nell’attuazione di interventi a favore dei giovani, con particolare riguardo ai soggetti svantaggiati.

Finalità del progetto

Il progetto intende colmare il vuoto che separa i giovani dal mondo della politica in generale e dalle istituzioni pubbliche in particolare.

Y-CASI è stato pensato poiché la partecipazione attiva alla vita democratica è uno dei passaggi fondamentali per sentirsi parte integrante di una Comunità, sia a livello locale che nazionale ed europeo.

I meeting del progetto

Il progetto prevede l’organizzazione di 2 meeting nazionali che si svolgeranno a Messina (agosto 2017) e Lecce (gennaio 2018).

Il primo meeting nazionale che si terrà a Messina dal 29 al 31 agosto 2017, conterà la presenza di oltre 60 partecipanti, tra cui facilitatori, accompagnatori, rappresentanti delle associazioni e i giovani provenienti dalle 6 regioni del Sud Italia.

All’interno del progetto e in occasione dei due meeting nazionali verrà discussa, elaborata e infine presentata, una proposta concreta su possibili strategie ed azioni politiche da sottoporre alle autorità locali, regionali, nazionali ed europee.

Requisiti richiesti

Saranno individuati 36 giovani (6 per ogni regione coinvolta) provenienti da background sociali, culturali, religiosi ed economici differenti; nessuna rilevanza sarà data ai titoli di studio perseguiti e, per garantire una maggiore inclusione, parte dei posti disponibili saranno riservati a giovani che si trovano in condizioni di disagio sociale dovuto alle differenze culturali e ostacoli geografici e/o economici.

Possono candidarsi per partecipare al meeting di Messina:

  • 6 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni (è possibile selezionare giovani della fascia di età 26-29 anni qualora presentino una grande motivazione e/o rappresentino una minoranza, o qualora sia necessario al fine di effettuare un bilanciamento di genere), cittadini europei, migranti di prima o di seconda generazione, residenti o domiciliati in Basilicata, interessati alle attività progettuali e che abbiano voglia con il loro contributo, di migliorare il luogo in cui vivono e partecipare attivamente alla vita democratica;
  •  2 decisori politici, rappresentanti di istituzioni pubbliche e/o della società civile attualmente in carica.

Partner coinvolti

Il capofila di progetto è l’Associazione Bios di Messina (Sicilia), mentre i partner sono: WIP – Working In Progress di Galatone, in provincia di Lecce (Puglia), Associazione di Promozione Sociale SEI di Brindisi (Puglia), CISME di Reggio Calabria (Calabria), Consorzio Materahub Industrie Culturali e Creative di Matera (Basilicata), TDM2000 di Cagliari (Sardegna) e Sfera Italy di Monte di Procida (Campania).

Candidatevi e venite con noi a Messina!

Se volete partecipare o saperne di più, non esitate a contattarci inviandoci una mail all’indirizzo info@materahub.com mettendo in oggetto “Candidatura progetto Y-CASI”, inserendo nel testo della mail nome, cognome, contatto mail e cellulare più alcune righe in cui raccontare le motivazioni della candidatura.

Per partecipare, inoltre, occorre scaricare e compilare il form di candidatura. Una volta compilato, va inviato a info@materahub.com.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons