PROGETTO INCREA: L’INCLUSIONE SOCIALE DI MIGRANTI E RIFUGIATI ATTRAVERSO LE INDUSTRIE CREATIVE

Home / Progettazione Europea / PROGETTO INCREA: L’INCLUSIONE SOCIALE DI MIGRANTI E RIFUGIATI ATTRAVERSO LE INDUSTRIE CREATIVE

PROGETTO INCREA: L’INCLUSIONE SOCIALE DI MIGRANTI E RIFUGIATI ATTRAVERSO LE INDUSTRIE CREATIVE

Il progetto europeo INCREA mira a supportare e potenziare l’inclusione sociale dei migranti e rifugiati nella società attraverso le industrie creative, colmando specifiche lacune con le quali il target si interfaccia all’arrivo nei Paesi europei. Più specificamente, si concentra da un lato sullo sviluppo di adeguate competenze linguistiche attraverso l’implementazione di corsi di lingua diversificati basati su diversi background educativi e culturali mentre, dall’altro, lavora per l’acquisizione da parte dei migranti di capacità imprenditoriali e digitali, combinate con attività nel settore creativo al fine di favorire l’inclusione sociale e la crescita attraverso la creazione di imprese.

Tutte le attività sono pianificate e realizzate grazie al prezioso impegno delle cinque organizzazioni partner di Materahub: Crystal Clear Soft (leader del progetto, Grecia), Coopération Bancaire pour l’Europe (Belgio), Cooperativa Sociale Arnera (Italia), Žalec Adult Education Centre (Slovenia), Domspain Consulting SL (Spagna).

 

IL PRIMO MULTIPLIER EVENT DI INCREA IL 4 GIUGNO AD ATENE

 

Il prossimo 4 giugno, Crystal Clear Soft (CCS), un’importante compagnia che sviluppa software educativi, ospiterà “Migranti e Imprese Creative: un’Indagine sui Divari delle Competenze e sulle Esigenze di Formazione”, un evento moltiplicatore di due giorni che si terrà in Grecia, ad Atene, al fine di presentare il primo risultato intellettuale del progetto, ottenuto attraverso la raccolta di preziose informazioni in merito alle principali lacune nelle competenze imprenditoriali, digitali e linguistiche applicate nel campo creativo e culturale tra i migranti.

 

IL PRIMO RISULTATO INTELLETTUALE: LA FORTE VOLONTà DEI MIGRANTI DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL PROGETTO

 

L’analisi è stata possibile grazie a una serie di questionari sottoposti ai gruppi target da parte di ciascun partner del progetto e, con grande soddisfazione, questi gruppi, rappresentati da migranti ed operatori sociali, hanno dimostrato una forte volontà di partecipare attivamente al progetto. La collaborazione tra i migranti, anche se con alcune varianti, ha avuto successo e ha dimostrato un profondo desiderio di integrazione e riconoscimento all’interno della società europea.

I risultati dei questionari sono stati valutati da Arnera, una ONG italiana partner del progetto. Sarà, quindi, pubblicato un report fondamentale con l’obiettivo di valutare le principali esigenze formative dei migranti e sviluppare in un secondo momento una metodologia formativa e un’attività ludica seriale che rappresenta un’opportunità più dinamica e interattiva per migliorare le capacità linguistiche e lo spirito imprenditoriale dei migranti e dei rifugiati.

L’evento di Atene offrirà, inoltre, ai membri partecipanti l’opportunità di preparare l’organizzazione e lo sviluppo del secondo risultato intellettuale. Ciò comporta la creazione di materiale formativo innovativo con una documentazione pertinente e dettagliata sul settore linguistico, digitale e dell’imprenditorialità creativa, sulla base di quanto emerso dal primo Risultato Intellettuale.

 

E’ possibile seguire il progetto attraverso:

Sito web: increa.erasmusplus.website

Social Media:

https://www.facebook.com/increaproject/

https://twitter.com/IncreaProject

https://www.linkedin.com/in/increa-project-a7687815a/

https://www.instagram.com/increaproject/

https://www.youtube.com/channel/UCMTLpU5kRRxcP3Mr3R74QcA

 

 

Recent Posts
Comments
  • farooq
    Rispondi

    Materahub, thanks so much for the post.Really thank you! Great.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons