Perché sosteniamo il Festival della Divulgazione

Home / Eventi / Perché sosteniamo il Festival della Divulgazione

Perché sosteniamo il Festival della Divulgazione

Con grande piacere e a poche ore dal suo inizio, comunichiamo che quest’anno siamo sponsor del Festival della Divulgazione, organizzato a Potenza da Liberascienza e in programma da venerdì 3 a domenica 5 Novembre. Abbiamo, così, rinnovato il sostegno alla seconda edizione di questo importante evento, riconoscendone il valore culturale e la portata innovativa rispetto al contesto regionale e nazionale.

Perché Materahub e il Festival della Divulgazione?

Materahub sta mettendo in campo uno sforzo sempre maggiore per supportare, collaborare e valorizzare organizzazioni e progettualità del territorio lucano meritevoli di visibilità nazionale ed Europea. Liberascienza come organizzazione e il Festival della Divulgazione come evento rientrano in questa definizione ed è per questo motivo che Materahub ha deciso di investire su questa iniziativa.

Industrie culturali e creative tra gli argomenti del  Festival

Tra i tanti interventi meritevoli di attenzione, ci piace mettere in evidenza l’intervento di Boris Meggiorin, già partner di Materahub con SAMOA Nantes in Break in The Desk, esperto di Industrie Creative, investimenti regionali nel settore e Europa, in programma sabato 4 novembre. Con Boris ci si interrogherà sul tema “Modelli europei e italiani legati alla cultura e alle industrie culturali e creative”, argomento quanto mai interessante se consideriamo il momento di Matera e della Basilicata, l’attesa del settore culturale e creativo lucano per le politiche previste dalla Smart Specialization Strategy della Regione Basilicata e la futura creazione di un cluster regionale delle Industrie Creative.

Citando il sito del Festival: “Divulgare significa raccontare, con metodo, la conoscenza al grande pubblico: è una vera e propria impresa culturale ed educativa che ha l’obiettivo di condividere evidenze, fatti e concetti con il maggior numero di persone possibile. Divulgare significa essere creativi, rifiutare il nozionismo e la facile scappatoia del linguaggio tecnico, sperimentare nuove forme di narrazione, dimostrare una grande padronanza culturale e linguistica. La divulgazione è un’arte, è il ponte che connette coloro che generano cultura alla società.”

In questo momento storico la divulgazione diventa necessaria e non solo in ambito scientifico.

Maggiori informazioni

Programma completo del festival: http://www.festivaldelladivulgazione.it/edizione-2017/programma

Sito ufficiale di Liberascienza: http://www.liberascienza.it/

Informazioni sugli ospiti di sabato 4 novembre Boris Meggiorin e Lidianna De Grassi: http://www.festivaldelladivulgazione.it/blog/ospiti-fdd2017–focus-su-boris-meggiorin-e-lidianna-degrassi

 

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons