Materahub è partner di ARTLAB

Home / News / Materahub è partner di ARTLAB

Materahub è partner di ARTLAB

Dal 6 febbraio 2018, siamo ufficialmente partner di ARTLAB, la più importante piattaforma indipendente al servizio dell’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali in Italia, un laboratorio nazionale permanente per la cultura e il patrimonio culturale a cui aderiscono numerosi partner nazionali e internazionali,

ARTLAB è stata ideata dalla Fondazione Fitzacarraldo e quest’anno è giunta alla 13a edizione. negli anni scorsi, abbiamo già collaborato con Fitzcarraldo, proponendo progetti e strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative come la Creative Business Cup.

L’edizione 2018 di Artlab vedrà protagonista la città di Matera, insieme a Milano, Bari, Palermo, Genova, Mantova, Treia e Francoforte.

I punti chiave di Artlab

Al centro dei temi di Artlab 2018 ci sono importanti punti chiave che riguardano anche Matera e la Basilicata:

  • ripensare il ruolo del patrimonio culturale materiale e immateriale, perché possa rappresentare la base di valori e di contenuti sui cui generare nuove direttrici, nuovi modelli sociali e di comunità, nuova arte e nuove politiche educative;
  • proporre nuovi indicatori sociali e culturali, perché lo sviluppo non sia misurabile solo con il PIL o con visioni troppo sbilanciate da statistiche economiche, ma che si dia “valore ai valori”;
  • supportare la nascita, il potenziamento e l’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative italiane, trovando nuove modalità di investimento per le startup culturali che possano godere di differenti chiavi di lettura da parte di investitori e influencer nazionali e internazionali.

Patrocini e partnership di Artlab

Tra i patrocinatori di ARTLAB 2018 citiamo il MiBact, l’ACRI, l’ANCI, le Regioni Lombardia, Puglia e Basilicata, i Comuni in cui si organizzeranno gli eventi, l’ICOM e l’Università di Bari.

Tra i partner consolidati, citiamo l’ACRI, l’ANCI, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, Fondazione Unipolis, il Distretto Puglia Creativa, la Fondazione Symbola, la Fondazione Matera-Basilicata2019 e moltissimi altri (è possibile consultare l’elenco completo al seguente link: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/partner).

Cosa farà Materahub per Artlab

Materahub supporterà gli eventi di ARTLAB 2018 nelle tappe di Bari e Matera, tra il 24 e il 26 ottobre 2018, con un focus specifico sull’internazionalizzazione delle industrie culturali e creative. Ricordiamo che il 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nonché l’anno che precede l’importante appuntamento di Matera 2019.

Il programma di Artlab 2018 sarà disponibile a breve su http://artlab.fitzcarraldo.it

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons
Centro Europe Direct Matera