Incentivo occupazione SUD: cos’è e come funziona

Home / SPAZIO EUROPA / Incentivo occupazione SUD: cos’è e come funziona

Incentivo occupazione SUD: cos’è e come funziona

Fornire incentivi per l’assunzione di soggetti disoccupati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: è questo l’obiettivo con cui è stato attivato l’incentivo Occupazione Sud, nell’ambito del PON Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Chi può accedere al beneficio?

Al nuovo incentivo per l’assunzione dei soggetti disoccupati a partire dal 1°/1/2017 fino al 31/12/2017 possono accedere tutti i datori di lavoro privati che assumono personale senza esservi tenuti (obbligo di legge/contratto) a prescindere dalla circostanza che siano o meno imprenditori. Il beneficio è escluso se il datore di lavoro non è libero di scegliere chi assumere.

A favore di chi opera l’incentivo?

L’incentivo nasce per favorire l’assunzione di persone disoccupate che dichiarino al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politiche attive del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

Per i giovani che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 24 anni – intesi come 24 anni e 364 giorni – lo stato di disoccupazione rappresenta l’unico requisito soggettivo richiesto ai fini dell’accesso al beneficio, mentre i lavoratori con almeno 25 anni di età, al momento dell’assunzione incentivata, oltre a essere disoccupati, dovranno risultare privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. La nozione di impiego regolarmente retribuito si riferisce non tanto alla condizione di regolarità contributiva del rapporto, quanto alla rilevanza del lavoro sotto il profilo della durata (per il lavoro subordinato) o della remunerazione (per il lavoro autonomo). *Il lavoratore, ai fini del legittimo riconoscimento dell’incentivo, nei sei mesi precedenti l’assunzione non deve aver avuto un rapporto di lavoro subordinato con lo stesso datore di lavoro.

Quali rapporti incentiva?

Le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato – anche a scopo di somministrazione – nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante; inoltre, l’agevolazione è riconoscibile per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

In che misura incentiva?

L’incentivo è fruibile in dodici quote mensili dalla data di assunzione/trasformazione del lavoratore e riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nella misura massima di € 8.060 su base annua per ogni lavoratore assunto. La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale è riferita al periodo di paga mensile ed è pari a euro 671,66 (euro 8.060,00/12) e, per rapporti di lavoro instaurati ovvero risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di euro 22,08 (euro 8.060,00/365 gg.) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

Come funziona?

Il datore di lavoro deve inoltrare all’Inps una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, indicando:

  • il lavoratore che ha assunto o intende assumere;
  • la Regione e la Provincia di esecuzione della prestazione lavorativa;
  • l’importo della retribuzione mensile media prevista o effettiva;
  • l’aliquota contributiva datoriale.

Il modulo telematico di richiesta dell’incentivo sarà reso disponibile entro il 16 marzo. I datori di lavoro potranno fruire dell’agevolazione preventivamente autorizzata dalle procedure telematiche mediante conguaglio a partire dal mese aprile 2017.

Per maggiori approfondimenti, vi invitiamo a leggere Circolare 41 del 1 marzo 2017 che fornisce le indicazioni operative per poter richiedere e usufruire dell’incentivo alle assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Show Buttons
Hide Buttons